mercoledì 13 marzo 2019

La Gemma di Ceylon - di Amalia Frontali [Recensione]



Buona giornata a tutti, ultimamente le mie letture stanno migliorando di libro in libro , oggi vi parlo dell'ultimo libro che ho letto, è un romance di Amalia Frontali , scrittrice che non avevo ancora il piacere di conoscere .



Titolo: La Gemma di Ceylon

Autore: Amalia Frontali
Editore: Self Publishing
Pagine: 239
Genere : Romance Storico
Data di Pubblicazione: Gennaio 2019
Formato : Ebook disponibile su Amazon a 1,50 €
- Gratis con KindleUnlimited
Grado di Sensualità: Lieve
Voto : Bello



Trama:
Ceylon, 1817 A Dido Monica Monkford, dopo sei costose e sfortunate stagioni londinesi, non resta che emigrare nelle colonie per trovare un marito accettabile. A Ceylon si aspetta di sposare l'erede di Sir Havisham, ma appena sbarcata nell'esotica Colombo, scopre che le sue prospettive sono, suo malgrado, parecchio cambiate.Nel frattempo la grande ribellione del popolo singalese contro il dominio britannico sta per infuriare...



Parere Personale : 

Questo romance "quasi" vecchio stampo è stata una lettura piacevole, di quelle che in una serata noiosa ti tengono buona compagnia .
La storia iniziando ci fa subito capire quanto la cara protagonista, Dido Monica Monkford, sia mal sopportata dalla sua famiglia  perché con la sua nascita ha "ucciso" la madre che l'ha messa al mondo (già dalle parole del padre capirete che razza di amore paterno abbia ricevuto questa povera creatura ) , perché non è una gran bellezza e poi perché non è ancora sposata tanto che il padre e la matrigna non vedono l'ora di levarsela di mezzo e quale miglior occasione che darla in sposa ad un uomo che vive a Ceylon a migliaia di chilometri dall'Inghilterra ?
Ma la cosa tragica è che la povera Dido arrivata dall'altra parte del mondo scopre con suo orrore che il suo promesso sposo è morto proprio poche settimane prima che lei arrivasse, insomma per un attimo ho pensato che la sfiga di questa protagonista fosse qualcosa di incredibile, ma la nostra Dido abituata ad accettare il destino che le viene riservato spera che la fortuna per una volta non le volti le spalle e le dia la possibilità di essere quantomeno serena e maritata con qualcun altro  .

Mi fermo qui con la trama , credo di avervi incuriosito abbastanza, ora dovete sapere che lì in quest'isola dove gli Inglesi si sentono signori e padroni e dove le differenze di razza e cultura è molto ampia , Dido si ritroverà a compiere scelte diverse da quelle che ci si potrebbe immaginare da una signorina inglese, si troverà a mettere in discussione pensieri , regole e convinzioni perché grazie ad un nuovo amico si renderà conto della verità, si ritroverà a lottare lei stessa contro le bassezze dell'uomo occidentale che si crede superiore ai nativi del luogo.
Dido comprenderà anche cos'è il vero amore, quello che ti fa esplodere il cuore dall'emozione , quello per cui daresti la vita pur di salvare l'altra persona.
In un mondo in balia degli uomini, in una terra selvaggia, fra splendidi paesaggi e personaggi misteriosi ma leali ecco che Dido troverà se stessa, l'amore e la felicità.
E' una storia davvero carinissima, mi ha ricordato un vecchio romanzo d'amore che avevo letto anni e anni fa, mi ha fatto venir voglia di andare a cercarlo giusto per rileggerlo e per riassaporare vecchi ricordi e vecchie storie d'amore che anche col tempo e a distanza di anni sono indimenticabili.
Fateci un bel pensierino su questo libro, è una lettura piacevole che vi farà passare qualche ora in sua compagnia.





2 commenti:

Erielle Gaudì ha detto...

Ciao Gabriella :) che bello questa libro! Adoro i romance storici con ambientazioni esotiche e dopo la tua recensione lo leggerò sicuramente. ;o)
Alla prossima!

Gabriella ha detto...

Ciao Erielle, si è una piacevolissima lettura facci un pensiero probabilmente ti piacerà.
Un abbraccio
Gabri