lunedì 17 dicembre 2018

Nella Tela dorata - di Mary Balogh [Recensione]

1° Libro della Serie "Web"

Titolo: Nella tela dorata

Titolo Originale: The Gilded Web
Autore: Mary Balogh
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi
Pagine : 315
Anno di Pubblicazione : 2004
Genere: Romance Storici
Grado di Sensualità: Medio 
Voto : Piacevole, ma...

Sinossi:
Fin da piccola Alexandra Purnell è stata educata nel rispetto delle regole della morale per diventare la moglie ideale del duca di Peterleigh.Ma una sera viene rapita per sbaglio e, la mattina successiva, Edmund Raine, conte di Amberley, la trova legata in casa sua.Nonstante gli sforzi dei due per mettere a tacere lo scandalo, a poco a poco le chiacchiere sull'episodio si diffondono per tutta Londra.Ed a Alexandra non resta che accettare la proposta di un matrimonio riparatore... 



Parere Personale:

Ho bramato questo libro per una decina d'anni, perché avendo letto il secondo e il terzo della serie mi aveva incuriosita moltissimo la storia del Conte di Amberley e di Alexandra, e poi passano anni e proprio quando ormai non ci speri più eccolo che trovo il romanzo che ho sempre sognato leggere in una bancarella alla modestissima cifra di 1 euro !
Sono stata felice e quasi incredula della mia botta di fortuna così in questo periodo in cui sto facendo poche letture mi sono dedicata a questo libro.
La Balogh è una scrittrice prolifica ma soprattutto brava, le sue storie sono quasi sempre adorabili e ne ho lette un bel pò in passato , solo che quando hai aspettative alte , come in questo caso, poi ci resti quasi sempre deluso.
Ora chiarisco subito che il libro è gradevole, come sempre ben scritto e la Balogh ha la rara capacità di parlare dei sentimenti in un modo piuttosto chiaro ma coinvolgente ...allora cosa non mi ha convinta in questo libro ?
Alexandra, la protagonista femminile , l'ho sopportata a stento ve lo giuro, è all'apparenza così fredda e altera che avrebbe fatto raffreddare qualsiasi impeto amoroso da parte del suo spasimante.
Sembra che la nostra Alexandra cammini con una scopa su per il.... didietro, sempre e costantemente , insomma non si scioglie mai, eccetto rarissime volte, tanto che lo stesso Conte di Amberley, Edmund per gli amici e i familiari, non riesce a capirla, ma nonostante tutto se ne innamora , per quei brevissimi, e quando dico brevissimi datemi retta, attimi in cui riesce a rilassarsi e a mettere da parte tutte le cose che le frullano per la testa.
Capisco che ha avuto un'infanzia "difficile" con un padre rigoroso e bigotto che l'ha mortificata nello spirito più e più volte, e capisco anche la sua voglia di libertà, di poter decidere per se stessa e della sua vita, ma non riesco a farmela piacere soprattutto nei confronti di quel povero Edmund che vuole salvarla dalla vergogna di uno scandalo prendendola in moglie e facendo di lei la sua contessa.
Lui è l'essenza stessa del gentiluomo, affascinante, posato, gentile e premuroso , talmente premuroso che pur di non rovinare la reputazione della ragazza avvenuto per un equivoco e per colpa di suo fratello, decide di chiederla in sposa lui stesso e lei, quell'emerita cretina, lo rifiuta per ben due volte !
Oh Signur con  tutta la mia buona volontà ma proprio non riesco a digerirla una protagonista del genere !
Certo alla fine sembra che un pò di sale in zucca ce l'abbia visto che si decide a  dichiarare ad Edmund il suo amore e così tutto si appiana , anche perché intanto il povero Edmund soffre come un cane per lei ed è disposto a perderla pur di farla felice.
Insomma dopo tanta attesa posso dire che lo sfizio di leggere il libro me lo son tolta, quanto a dire che la storia mi sia piaciuta...questo è un altro paio di maniche nonostante , ripeto, la bravura della Balogh !
Se amate la Balogh probabilmente avete già letto questo libro, non ve lo sconsiglio solo perché io non ho apprezzato la protagonista, lascio a Voi l'ardua decisione se leggerlo o no ! 😉
Nel caso buona lettura !





Nessun commento: