Buonasera a tutti, ogni tanto anche a me piace variare nelle letture anche perché dopo un pò ci si stanca di leggere sempre le solite cose , inoltre mi piace staccare dai soliti generi e addentrarmi magari in letture che trattano argomenti particolari , così quando mi è arrivato il comunicato stampo di questo libro di Anna Rollando ho subito drizzato le antenne e la mia curiosità è schizzata alle stelle.
Il 18 Ottobre esce per Graphofeel Edizioni una guida all'ascolto della musica classica semplice e accattivante, scritta da una musicista di razza che è Anna Rollando, che saputo spaziare in moltissimi campi, "Applaudire con i piedi. Segreti e Curiosità della musica colta" credo sia un libro che almeno per curiosità leggerei volentieri.
Applaudire con i piedi.
Segreti e Curiosità della musica colta
Autore: Anna Rollando
Editore : Graphofeel
Pagine: 290
Genere : Musica e Arti
Prezzo formato Cartaceo : 19,00 euro
Data di Pubblicazione : 18 Ottobre 2018
Di cosa parla il Libro:
Anna Rollando, ex componente dei Rondò Veneziano, ha lavorato, tra i molti, con Ennio Morricone, Beppe Vessicchio, Franco Battiato, Andrea Bocelli. Il suo libro Applaudire con i piedi è un’introduzione alla musica colta raccontata da “dietro le quinte”. La costruzione di un’ opera o di una colonna sonora, le vite dei grandi compositori, le storie quotidiane di un’orchestra narrate attraverso aneddoti, curiosità e retroscena. Una lettura dinamica per approfondire un tema che può sembrare distante ma che in realtà viviamo tutti i giorni. Infatti le melodie classiche le ascoltiamo nelle suonerie dei telefonini, fanno da sottofondo a film e telefilm, le ritroviamo nelle pubblicità radiofoniche. Un modo per entrare in contatto con un mondo tanto vicino, eppure, molto spesso, quasi sconosciuto.
“Applaudire con i piedi” si propone come una guida semplice ma ricca di originali suggestioni per chi intenda accostarsi alla musica classica.
Farinelli, il principe dei castrati, Florence Foster Jenkins, il peggior soprano di cui si abbia notizia, Nannerl Mozart, la sorella ignorata del genio, popolano le pagine di questo affresco popolare della musica colta.
Un’occasione per scoprire quanto la musica classica sia presente nella nostra vita quotidiana.
Biografia
Anna Rollando, Violista (diplomata al Conservatorio G. Verdi di Milano), concertista classica e pop, ha suonato in centinaia di performance con numerose ed eterogenee formazioni, da Rondò Veneziano al Teatro dell’Opera di Roma, da Massimo Ranieri e Ennio Morricone. Laureata in Scienze della Comunicazione, si interessa di didattica musicale e della creazione di eventi musicali. Ha collaborato in qualità di musicista e di curatore in numerose produzioni Rai e Mediaset, come Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show, La Corrida, Ti lascio una canzone, Celebration.
Nessun commento:
Posta un commento