lunedì 13 novembre 2017

Talenti Italiani #115 Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella



Buongiorno e buon inizio di settimana , oggi per la Rubrica Talenti Italiani vi segnalo una raccolta di Racconti dal titolo "Ombre" scritti da Carmen Cirigliano e Carmine Menzella, racconti che  spaziano dal fantastico, al thriller con venature noir e horror e siccome sono convinta che nella vita di un lettore non si debba mai scartare nessun genere quindi  quale miglior modo per scoprire se un  genere diverso dal solito ci piace se non con una bella raccolta di racconti ? 


Titolo:  Ombre 

Autori: Carmen Cirigliano & Carmine Menzella 
Editore: L'Erudita
Pagine : 270
Anno di Pubblicazione : 2017
Genere : Racconti "neri" (thriller, noir, horror, fantastici)
Link al sitoL'erudita - Ombre
Acquistabile presso IBS


Sinossi:

Ombre è una raccolta di racconti neri scritta a quattro mani dai lucani Carmine Menzella e Carmen Cirigliano, e nella quale la  predilezione degli autori per i generi thriller, noir, horror e fantastico emergono per dar vita ad una scrittura del tutto inedita che sa fondere gli elementi di questi generi in una varietà di racconti “neri”. La narrazione gravita intorno alla vita e alla quotidianità dell’uomo, del quale, però, non vengono messi in luce gli aspetti luminosi e positivi. Ombre scava nelle profondità del cuore oscuro dell’uomo, facendo emergere la multiforme espressione del male che si dispiega in tante situazioni. Situazioni che attingono dal quotidiano, solo apparentemente normali,  ma che poi precipitano verso gli effetti più disastrosi del nichilismo, e verso colpi di scena inattesi. Non ci sono mostri, quelli classici della letteratura gotica e dell’orrore, bensì tracce, sedimenti, allusioni… il terrore è insito nella natura stessa, in quel mondo vago e minaccioso che è difficile scorgere con la sola razionalità. Ma il terrore proviene anche noi, quando la coscienza si assopisce per un istante e ci trasporta in un mondo altro, là dove lavora l’inconscio, brulicante di forme arcane ed aliene, lontanissime dalla nostra quotidianità.  Il filo conduttore rimane l’idea di aver perduto il mondo abitabile, con le sue certezze, la propria dimora, uno spazio sicuro in cui rifugiarsi ed affondare con le proprie convinzioni e le proprie radici, le ombre, sono quelle che si celano dietro la normalità solo apparente, dietro il nostro cuore oscuro. La minaccia è invisibile agli occhi, e per questo suscita una sottile inquietudine verso quell’indefinito e quell’indeterminato che si celano dietro le ombre. Ombre nasce dalla volontà di dare dignità ad un genere spesso bistrattato,quello horror, con uno stile curato e storie avvincenti, ricche di tensione, tali da appassionare anche i “non addetti ai lavori” e i non amanti del genere. Ombre è una riflessione sul mondo, e, in ultima analisi, su di noi. 

“Quando il volto sfuma e i suoi contorni familiari svaniscono, l’intero paesaggio confortevole e rassicurante sprofonda nell’ombra. Noi stessi ne siamo immersi, ed ombre si celano dentro di noi sotto la maschera della coscienza…”  



Breve nota biografica degli autori

Carmen Cirigliano e Carmine Menzella vivono a Ferrandina, a pochi chilometri da Matera, e sono compagni nella vita come nell’arte. 
Cultori del cinema horror e thriller, e grandi lettori, si fanno promotori della diffusione della cultura di genere horror, fantastica e thriller-noir, mandano avanti diversi progetti che ruotano intorno al racconto “nero”, dal teatro sperimentale e di figura, al cinema, al fumetto e alla narrativa.
La pagina face book del loro libro Ombre è la seguente :











Sono convinta che spaziare fra i vari generi di lettura arricchisca ogni lettore , Voi cosa ne pensate ?

Un abbraccio e alla prossima 💝







Nessun commento: