lunedì 20 novembre 2017

Baci alla Vaniglia - di Christie Ridgway

2° Libro  - The Crescent Cove Series -

Titolo: "Baci alla Vaniglia"

Titolo Originale: Bungalow Nights
Autore: Christie Ridgway
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: Romance
Pagine : 355
Anno di Pubblicazione : Marzo 2015
Genere : Romance Contemporaneo
Grado di Sensualità: Medio
Voto : Bello 

Trama:
Beach House 9 è il luogo ideale dove passare un po' di tempo in tranquillità in riva al mare. È per questo che Vance Smith ha deciso di affittarla per un mese e regalare una vacanza indimenticabile alla bambina di un suo commilitone caduto in guerra. Gli ha promesso di prendersi cura di lei, e così farà. Non aveva certo immaginato che la bambina è a dire il vero un po' cresciuta. Molto cresciuta: è infatti una donna con tutte le curve al posto giusto, capelli di seta, dolci occhi castani e un vago sentore di quei cupcake che sforna per la sua pasticceria ambulante. Non sarà un mese facile, per Vance, perché tenere giù le mani da Layla Parker richiederà tutto il suo autocontrollo. Non può rischiare di cedere, è una questione di onore e lealtà.


Parere Personale: 

Ci sono periodi nella vita di una persona , in questo specifico caso di una lettrice, in cui si sente il bisogno di leggere qualcosa che sai già non ti darà grossi problemi né tanto meno delusioni perché sai ciò che troverai fra quelle pagine.
Io per adesso sono in "quel periodo" per adesso drammi , violenze e colpi al cuore non fanno per me, ho bisogno solo di letture liscie , di quelle che sai andranno a finire bene anche con una buona dose di zucchero doppio cosa che solitamente non tollero tanto.

Ed è per questo che mi sono decisa a leggere questo libro di Christie Ridgway, scrittrice di cui non ho mai letto niente, ma c'è sempre una volta per tutto e in quanto lettrice trovo veramente bello trovare nuove scrittrici brave come in questo caso.


Come sempre tanto per cambiare ho iniziato questo libro senza sapere che "Baci alla Vaniglia" è il secondo libro della serie "Crescent Cove" 😖 ( e dire che sulla copertina è pure scritto che il libro fa parte di una serie) dove ogni libro racconta le vicende dei personaggi legati a questa piccola cittadina sul mare e della casa sulla spiaggia che sembra avere il potere di far innamorare i suoi inquilini.
Ma tranquille si legge benissimo anche come libro singolo .
Beach House 9 è la casa che Vance Smith , paramedico militare in licenza, ha affittato dopo aver avuto un infortunio e dove ha deciso di portare la figlia del colonnello a cui non è riuscito a salvare la vita , per farle trascorrere la vacanza che il padre non ha potuto trascorrere con la figlia.
Il tutto nasce da un equivoco, si perchè il nostro Vance è convinto di dover badare ad una bambina di dieci anni, ma si ritroverà invece davanti una bella donna di 23 anni  (😥o 25 ?  non mi ricordo) .
Comunque la cosa è divertente per i primi 30 secondi, poi la mazzata arriva forte anche perché fra Layla e Vance l'attrazione è fin da subito elettrica , e passare un intero mese insieme sotto lo stesso tetto non sarà facile.

Oltre alla storia principale se ne affianca un'altra, quella del cugino di Vance, Baxter lo stacanovista tutto dedito al lavoro e al suo programma di marcia inventato da lui, che però vedrà miseramente crollare non appena incontra o meglio ri-incontra una sua vecchia conoscenza, Addie March .
Entrambe le storie sono davvero belle, forse la prima è quella che ha più spazio e quindi la si preferisce di più.
Tutti i personaggi sia femminili che maschili sono ben caratterizzati, ognuno con una peculiarità diversa che però si amalgamano a vicenda nelle varie storie d'amore.
Qui non ci sono uomini o donne perfetti, ognuno ha le sue debolezze, le proprie paure e i propri demoni .
Ripensando alla storia fra Vance e Layla per esempio, lei cresciuta come la figlia di un militare ha paura di legarsi ad un'altra persona , di affezionarsi troppo, perché fin da piccola ha dovuto scendere a patti col fatto che bisogna essere forti, non piangere  - cit.  "La figlia di un soldato non piange" -
prepararsi sempre al fatto che l'eventualità di perdere quella persona che ami è vicina, troppo vicina.
E non sarà facile per Layla affrontare il fatto che suo padre non tornerà più, all'inizio non riesce nemmeno a crederci e sarà anche grazie a Vance che affronterà il suo dolore e la sua paura più profonda e si lascerà andare alla possibilità di vivere l'amore senza barriere né paure.

La parte riguardante il lutto di Layla è affrontato con delicatezza, non appesantisce la storia ma crea dei momenti profondi , forse è proprio questo non volere a tutti i costi drammatizzare troppo la perdita e la morte che fa mantenere al libro la giusta dose di piacevolezza.
E poi abbiamo l'amore della persona che hai vicino, quello profondo, quello che sai che ti starà accanto anche , anzi soprattutto , nei momenti dolorosi e bui.
Quest'ultimo aspetto lo sento davvero mio e quindi mi è piaciuto tanto.
E' difficilissimo stare accanto ad una persona che ami e che ha perso un genitore , perché non sai nemmeno da che parte iniziare per aiutarlo a farlo stare bene, anche solo a confortarlo , parlo con cognizione di causa visto che in passato ci sono passata io stessa, l'abbraccio di Vance a Layla racchiude un sentimento grandissimo, vuole essere di conforto ma anche di incoraggiamento, vuol far sentire all'altra persona che non è sola e che mai lo sarà .
Secondo me le scene sulla spiaggia , quando Vance conforta Layla cullandola fra le sue forti braccia sono estremamente belle e romantiche in un modo inusuale, lontane dalla passione fisica ma tanto tenere.
A me il libro è piaciuto, l'ho letto con molto ma molto piacere , certo non è un capolavoro ma se vi capiterà di leggerlo sono sicura che non vi deluderà.







Nessun commento: