Sinceramente non lo avevo mai fatto, di solito faccio quello al caffè ma visto che siamo in primavera e le fragole sono la frutta di stagione ho voluto provare e i risultati sono stati ottimi.
Cosa vi occorre :
1 Pirofila di media grandezza
3 Ciotole
1 sbattitore elettrico
1 Colino
Ingredienti :
- 250 gr. di Mascarpone
- 1 bustina di vanillina
- 40 gr. di zucchero a velo
- 250 gr. di panna da montare
- 2 tuorli
- 40 gr. di zucchero semolato
- 60 ml. di Alkermes o in alternativa il Vermut
- Savoiardi
- 500 gr. di fragole fresche
- il succo di mezzo limone
Procedimento:
In una terrina tagliate a pezzettini le fragole ( circa 370 gr.) le restanti vi serviranno per decorare il tiramisù, aggiungete il succo di mezzo limone e lo zucchero semolato , lasciate a macerare per una decina di minuti.
Intanto in una capiente ciotola versate il mascarpone, i tuorli d'uovo, lo zucchero a velo e la vanillina e mescolate tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia. Mettetela da parte e in un'altra ciotola versate la panna da montare e usando lo sbattitore montatela , una volta fatto incorporate la panna alla crema di mascarpone che avete fatto poco prima e mescolate il tutto.
Adesso prendete nuovamente le fragole precedentemente messe a macerare e con l'aiuto di un colino filtrate il succo in una terrina a cui aggiungerete l'alkermes o il vermut (io ho usato il vermut e il risultato è stato buonissimo).


Mettete in frigo per un paio di ore, meglio se il dolce lo fate il giorno prima così la crema avrà il tempo di rassodarsi .
![]() |
Tiramisù alle Fragole |
E Voilà , ecco a Voi il Tiramisù alle Fragole, dolce facile, primaverile e buonissimo 💖😋🍓🍰
Spero che la ricetta vi sia piaciuta, se avete qualche bella ricetta da propormi mandatemela all'indirizzo qua sotto così la provo 💗
@ missgabrielle28@gmail.com
Buon appetito 💋
Nessun commento:
Posta un commento