Essendo una golosona mi piace di tanto in tanto dedicarmi a cucinare dei piccoli dolcetti,e qualche giorno fa parlando con Daisy di cucina e avendo visto le foto di alcuni dei miei dolci , mi ha dato l'idea di fare una rubrica sul blog dedicata appunto ai miei dolci !
Così mi sono decisa a condividere con voi le mie ricette , ovviamente non sono una pasticcera , e le mie ricette sono tutte cucinate in casa ma vi assicuro che fino ad ora nessuno si è lamentato anzi !
La prima ricetta che vi propongo è quella dei Muffin ,semplici da fare e buoni da mangiare !
Muffin con glassa al cioccolato !
* l'unità di misura per gli ingredienti di questa ricetta è dato dal vasetto di Yogurt, infatti dovrete usarlo per misurare gli ingredienti (Farina- fecola- Olio di semi - Zucchero)
- 1 Vasetto di Yogurt da 125 ml (gusto a piacere) io uso quello alla vaniglia
- 2 Vasetti di Farina tipo 00
- 1 Vasetto di Fecola di Patate
- 2 Vasetti di Zucchero
- 3 Uova intere
- 1 Vasetto di Olio di semi (usate sempre olio di un solo seme - per esempio girasole e mai semi vari)
- 1 Bustina di lievito per dolci
- 1 Bustina di Vanillina (facoltativa)
- La scorza di un limone o di un arancia (a vostra scelta)
Per la Glassa al Cioccolato :
Per la glassa al cioccolato potete usare sia quella già pronta della Paneangeli (seguite le istruzioni per l'uso,che consiste nel mettere a bagno per meno di 10 minuti la busta in acqua bollente e passato il tempo è pronta per essere usate).
Se invece volete una glassa che una volta solidificata rimane tale vi basterà far sciogliere a bagnomaria un quarto di una tavoletta di cioccolato fondente , mescolando fino a quando non si scioglierà a questo punto potrete usare la vostra sac à pouche e decorare i vostri Muffin.
Procedimento per i Muffin :
In una ciotola riunite gli ingredienti liquidi : uova (leggermente sbattute) , yogurt, olio e mescolare , aggiungete lo zucchero, la farina ,la fecola ,il lievito e la vanillina mescolando con una frusta a mano (o elettrica) in modo che gli ingredienti si leghino per bene, a questo punto aggiungete la scorza di limone grattugiato e amalgamate il tutto.
Intanto pre-riscaldate il forno a 175° (forno tradizionale) e preparate la teglia adatta per i muffin con i pirottini di carta .
Se non avete i pirottini ricordatevi di imburrare leggermente gli stampini .
A questo punto non vi resta che riempire i pirottini a circa metà della loro capienza (vi ricordo che i muffin gonfiano quindi state attenti alle quantità che mettete) e infornate il tutto per circa 18 -20 Minuti !
Le prime volte prestate attenzione alla cottura perché ogni forno è diverso e quindi i minuti di cottura possono variare ma comunque siamo all'incirca lì come tempi.
Prima di sfornarli fate sempre la prova stecchino, infilate lo stecchino nel muffin , se esce bello pulito sono cotti, altrimenti date modo di cuocere per qualche altro minutino.
Una volta che i Muffin sono cotti prima di decorarli fateli raffreddare e solo quando saranno a temperatura ambiente allora potrete sbizzarrirvi con le decorazioni !
Potete usare sia la teglia in Silicone (io uso questa) che quella in metallo !
Ed ora ecco qui i miei Muffin !
Buon appetito
I miei Muffin con glassa al cioccolato |
5 commenti:
MMh bellissima rubrica!
Io adoro i dolci, quindi mi appunterò sicuramente le tue ricettine :)
Golosissimi questi muffin! Ho già copiato la ricetta e in settimana li provo...:)
@ Hutchers grazie anch'io li adoro (sia farli che mangiarli) , prova a fare questi Muffin sono buonissimi !
@ Daisy fammi sapere anche se sono sicura che ti verranno FAVOLOSI !
Per me questa ricetta è fantastica !
Sono contenta che quest'idea vi piaccia , un grazie particolare a Daisy per avermi incoraggiata !
sembrano molto golosi :P
Grazie Muriomu, si sono golosissimi !
Posta un commento