martedì 30 giugno 2015

"Legami di Sangue" di Diana Gabaldon


14° Libro della "Serie Outlander"

Titolo : "Legami di Sangue"

Titolo Originale: "Written in My Own Heart's Blood"
(prima parte )

Autore : Diana Gabaldon
Editore : Corbaccio
Collana : Romance
Pagine : 669
Anno : 2015
Genere: Romance Storico / Time Travel




Trama:
Claire Fraser, l'affascinante viaggiatrice nel tempo protagonista della serie Outlander, si è ormai abituata alla vita dell'America nel Settecento e assiste con animo consapevole ai rivolgimenti che porteranno alla nascita degli Stati Uniti, anche se, nel 1778, agli occhi dei contemporanei, la situazione è ancora incerta. Washington ha costretto gli inglesi ad abbandonare Philadelphia e incomincia a profilarsi l'indipendenza delle colonie, ma l'elemento veramente rivoluzionario nella vita di Claire è il ritorno dell'adorato marito Jamie, dato per morto, il quale scopre che Claire si è nel frattempo risposata con Lord John Grey, il suo più caro amico. Intanto, nella Scozia del Ventesimo secolo, la figlia di Claire, Brianna, è disperata perché il primogenito Jem è stato rapito da un individuo determinato a scoprire il mistero del cerchio di pietre che fa viaggiare nel tempo. Il marito Roger si avventura nel passato alla disperata ricerca di Jem, senza sospettare che il bambino in realtà è più vicino nel tempo di quanto non creda...



Parere Personale :

Nonostante mi renda conto di essere un pò fuori di testa per via della mia passione verso questa serie che ormai è arrivata al 14° libro (il 15° sarà in libreria a luglio ),  e di cui per certi aspetti mi piacerebbe finalmente leggere un lieto happy end, non posso una volta iniziato a leggere non farmi trasportare indietro nel tempo insieme a Claire e a Jamie nonché a tutti gli altri protagonisti.

Trovo molto azzeccato questo titolo scelto dalla Corbaccio perché rispecchia molto quello che è uno dei fondamentali punti di questo romanzo ossia i "legami di sangue" come quello fra Jamie e William (padre e figlio) oppure quello fra Roger e Buck.
Proprio quel William che dopo aver scoperto la verità sulle sue origini e sul legame con Jamie Fraser ne resta sgomento , arrabbiato e frustrato .
Di questo libro mi è piaciuto il fatto che il passato si intreccia nuovamente con il presente, il viaggio indietro nel tempo di Roger nasconde importanti indizi su altri viaggiatori nel tempo e si intravedono personaggi che abbiamo già conosciuto durante la saga ma che secondo me avranno ancora posto e soprattutto qualcosa da dire (vi dice niente il nome Geillis ... ? Ok sto muta e non dico altro !) 
Molto bella la parte (come sempre) in cui Claire e Jamie ancora una volta si ritrovano a confessare i loro veri e profondi sentimenti, anche dopo anni fra loro c'è ancora alta la fiamma di quell'amore eterno, sacro, inviolabile che solo due anime legate per l'eternità possono provare.

Certo alcune parti sulla guerra e sulle solite operazioni chirurgiche di Claire me le sarei risparmiate (vedi manovre oculari ai danni del povero Mr. Grey ...) ma tutto sommato una volta iniziato a leggere questo ennesimo libro vieni risucchiato nella storia  tuo malgrado e non puoi far a meno di leggerlo e amarlo.
La fine o meglio la "troncatura" di questo libro ci lascia col cuore palpitante....cosa sarà successo a Claire ?
Io sono già in attesa di sapere cos'altro accadrà nel prossimo libro e non poco in pena per Brianna, Jemmy e la piccola Amanda.
 Meno male che ormai manca poco all'uscita del libro !

Voto : 


Di questa magnifica serie è stata tratta la Serie tv "Outlander"
Assolutamente da non perdere !!!! 

Nessun commento: