Titolo Originale : "Surrender"
Autore : Lisa Kleypas
Editore : Leggereditore
Anno : 2013
Pagine : 123
Trama:
Nella Boston di fine Ottocento, Jason e Laura sono una coppia di sposini che dopo due mesi di matrimonio ancora non si conoscono veramente. Jason è innamorato di Laura da sempre, ma temendo che lei lo disprezzi per le sue umili origini irlandesi, non le ha mai dichiarato apertamente i suoi sentimenti. E ciò di certo non aiuta Laura, timida e innocente come una ragazzina, senza nessuna esperienza nell’arte della seduzione. Ma i due sapranno imparare molto l’uno dell’altra, affidandosi alla tenerezza e alla passione della loro intimità. Tra feste, gite in slitta, confidenze rubate e confronti sinceri, il legame tra Laura e Jason crescerà e si dimostrerà forte, saldo e… bollente.
Parere Personale :
Per gli animi romantici non c'è niente di meglio di un romance di Lisa Kleypas, che sia un romanzo lungo o breve come questo non fa molta differenza, perché una volta iniziato ti molla solo alla fine e arrivata all'ultima pagina ne vorresti ancora.
Con la sua solita delicatezza ed eleganza Lisa Kleypas ci regala un racconto breve ma intenso (anche se secondo me un pò troppo striminzito per piacermi fino in fondo).
Abbiamo due personaggi all'opposto ma che si amalgamo alla perfezione ognuno colmando le debolezze dell'altro.
Laura è un personaggio che dietro la sua compostezza e perfezione aristocratica nasconde un carattere allegro, solare e frizzante, nonché una bontà ed intelligenza squisita.
Jason è l'uomo in perenne conflitto con le sue origini dei bassifondi, e nonostante si sia innalzato socialmente grazie al matrimonio con Laura e che sia diventato uno degli uomini più ricchi di Boston , si è convinto che la moglie lo disprezzi a tal punto da non riuscire neppure a sopportare il suo tocco.
Ma cosa si nasconde dietro all'atteggiamento di "apparente" disprezzo di Laura nei confronti dell'affascinante marito ?
Qui ci vorrà lo zampino del fratello di Laura che aprirà gli occhi a Jason tanto da fargli capire che la moglie non lo disprezza affatto ma piuttosto è impaurita dall'intimità con il marito.
Una volta capito che dietro il comportamento di Laura non si cela il rifiuto ma bensì l'innocenza di una giovane che non ha mai avuto rapporti con l'altro sesso, ecco che anche il comportamento di Jason cambia e finalmente i due inizieranno un percorso di vita insieme come marito e moglie in tutti i sensi, ma soprattutto Laura con la sua dolcezza, la sua bontà e soprattutto il suo coraggio e la sua forza d'animo riuscirà a far accettare a Jason il fatto che lei lo ama per quello che è, comprese le sue origini irlandesi che egli stesso non riesce ad accettare.
Proprio così, Laura che sembrava all'inizio un piccolo cucciolo spaventato si rivelerà una donna comprensiva e tenace, ed io adoro questo aspetto nei personaggi femminili.
Peccato solo che il romance sia breve, mi sarebbe piaciuto molto di più se si fosse approfondito ancora di più il rapporto fra i due innamorati e i parenti di quest'ultimi.
Ma come sempre la Kleypas è una scrittrice da consigliare ad occhi chiusi.
Buona lettura
In inglese questo racconto fa parte di una piccola raccolta in cui oltre al racconto della Kleypas ne fa parte anche uno di Kay Hooper . Il titolo del libro è "Gifts of Love"
Nessun commento:
Posta un commento