lunedì 8 settembre 2014

"Il Profumo della Pioggia" di Mary Alice Monroe



Titolo Originale : "The Long Road Home"
Autore: Mary Alice Monroe
Editore : Harlequin Mondadori
Collana : Harmony Romance
Anno : 2013
Pagine : 430



Trama:
Nora MacKenzie non deve solo trovare un modo per guadagnarsi da vivere, ha bisogno soprattutto di ritrovare la propria vita, che si è lasciata indietro da qualche parte, non ricorda più nemmeno dove. Dopo la morte del marito, sommersa dai debiti e senza nessuno su cui contare, Nora decide di abbandonare le luci di New York per rifugiarsi nella loro fattoria nel Vermont e da lì ricominciare daccapo, voltare pagina e affrontare il futuro senza lasciarsi tarpare le ali dal passato. Anche se è una donna di città, non ha affatto paura di sporcarsi le mani lavorando con la terra, ma dovrà faticare per farsi accettare dalla comunità come una di loro, soprattutto perché non sa proprio da che parte cominciare. È un po' come imparare a vivere in un paese straniero, o in un'altra dimensione o su un altro pianeta. Finalmente inizia a fare i primi passi, a sentirsi di nuovo in rotta verso la serenità, ma non sa che una delle persone che ora le sono più vicine, l'affascinante Charles "C.W" Walker, le nasconde un segreto, uno di quelli che il fragile cuore di Nora non potrà mai sopportare.



Parere Personale:

Di tanto in tanto sento il bisogno di leggere storie come questa, infatti molte persone pensano che un libro della collana Harmony sia la "solita" favoletta rosa in cui i protagonisti non hanno nessun problema a parte quello di scambiarsi dolci e romantici baci.
Cosa che forse è anche vera per alcuni titoli ma siccome io sono "un'intenditrice" che cerca e ama soprattutto leggere storie di donne che lottano per ciò in cui credono, che sia un grande amore, una passione per le proprie aspirazioni, per la propria famiglia , per la propria casa o ancora per la propria vita.
E tutto questo è meravigliosamente racchiuso in questo libro.
E' il primo romanzo che leggo di questa scrittrice e mi ha colpita molto per via del suo modo di scrivere elegante ma soprattutto vivido.
Leggendo senti i vari aspetti del dolore e dei sentimenti di Nora, prima per la perdita del marito anche se il loro era un matrimonio ormai finito, poi quel senso di coraggio, di aspettativa, di fiducia riversato verso quel luogo fra le montagne del Vermont che Nora vorrebbe sentire come casa.
Ed infine il sentimento che piano piano a fatica si instaura con C.W. fatto di prove di fiducia senza limiti, di lavoro manuale fatto fianco a fianco, di condivisione della fatica e del sudore delle loro mani.
E proprio quando Nora che fa fatica a fidarsi degli altri aprirà il suo cuore a C.W. ad un certo punto si sentirà tradita da lui, perché altri non è che il suo peggior nemico. Ma ovviamente quando c'è l'amore di mezzo non sempre tutto è così come appare, e quando C.W. chiederà a Nora di dargli quella fiducia che le aveva chiesto verrà ripagata con l'amore profondo di un uomo che la legherà a sè per sempre per il resto della vita.
Un romanzo molto bello, forse un tantino lentino ma vale la pena perché come accennavo prima vengono fuori dalla scrittura della Monroe vari aspetti d'amore , e soprattutto di quell'amore forte, coraggioso e tenace nella vita che solo le donne sanno provare.

Voto : 

Nessun commento: