"In Armonia"
9 Principi per dare equilibrio alla tua vita e renderla conforme ai tuoi desideri
Editore : Corbaccio
Collana : I libri del Benessere
Anno: 2009
Pagine: 191
Di cosa parla il libro :
In questo libro Wayne W. Dyer vi mostrerà come ripristinare l'armonia e l'equilibrio nella vostra vita offrendovi nove principi per riallineare i vostri pensieri con i vostri desideri più elevati. Immaginate i piatti di una bilancia, uno appesantito al suolo dai vostri pensieri più pessimisti e l'altro - che rappresenta i vostri desideri - sospeso in aria in posizione precaria. Questa bilancia è lo strumento che vi aiuta a misurare l'efficacia dei pensieri. Per ripristinare l'equilibrio che caratterizza ogni cosa nell'universo, dovrete sollevare i pensieri pesanti in modo da armonizzarli con i vostri desideri. Le stagioni riflettono la generale armonia della vita. Quando l'inverno finisce, ad esempio, spuntano i germogli. Ma dopo la primavera e l'estate, gli alberi avvertono nuovamente la necessità di riposarsi e di conseguenza ecco giungere l'autunno, in una successione di periodi che armo-niosamente si alternano dando vita all'infinita creazione della natura. Questo libro afferma l'idea che noi, esseri umani, siamo componenti vitali di questo processo creativo e che abbiamo dentro di noi il necessario per creare tutto ciò che desideriamo se riconosciamo e correggiamo i nostri pensieri disarmonici.
Parere Personale :
Ho grande stima per il Dottor Dyer, ho letto il suo libro sull'autostima (Le vostre zone erronee) e ne ho fatto un libro cult per me stessa, perché ero riuscita a trovarci fra le sue pagine qualcosa di veramente bello e veritiero e soprattutto d'aiuto.
Ma questo libro qui invece, non sono riuscita ad apprezzarlo .
Partiamo parlando dell'estetica del libro che è forse la cosa migliore dell'intero libro, infatti ogni pagina sfogliata è ricca e colorate di farfalle, e soprattutto di pagine colorate, sembra quasi leggendo di ritrovarsi a fare la terapia con i colori. Si passa dal giallino, al viola, all'arancio e al verde e devo ammettere che è piacevole e rilassante.
Ma veniamo al succo del libro che è poi la cosa che più mi interessava.
Dyer parte dal principio che se stiamo male, siamo depressi, stressati, o abbiamo problemi legati alla salute come diarrea, stitichezza (presumo che si stia riferendo a quei sintomi legati alla sindrome da colon irritabile) , ovvero a tutti quei disturbi legati a malattie psicosomatiche.
Secondo i suoi studi questo avviene perché dentro di noi si è venuto a creare uno "squilibrio" di energie .
Essendo noi fatti di energia , una volta creatosi questo squilibrio ecco che nella nostra vita cominciano i problemi.
Una cosa che ho apprezzato della filosofia di Dyer è che dice che dobbiamo sempre pensare positivo, perché se siamo pessimisti e diamo le colpe delle nostre inadeguatezze a noi stessi e ci aspettiamo il peggio, allora secondo la legge dell'universo ci attireremo proprio questo.
(Premetto che quest'ultima parte è una mia considerazione personale a quello che ho letto).
In ultimo vorrei anche dire che la cosa che non mi è andata a genio è alla fine, quando Dyer eleva tutto ad un'approccio quasi religioso , "Siamo Amore, ed è questo che alla fine rimarrà di Noi" .
Insomma alcune cose a me piace vederle sotto una luce più razionale , e forse proprio per questo, il libro non mi ha proprio colpito fino in fondo.
Nessun commento:
Posta un commento