Trama:
Per l' amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra , pieno di saloni, quadri e passaggi segreti ?
E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School , possono vantare una famiglia altrettanto speciale , che da una generazione all' altra si tramanda poteri misteriosi ?
Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa , la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata .
La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l' aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr. Bernhard , e zia Glenda considera lei, Gwen una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose . E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. E' lei la prescelta , colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie , ma Gwen proprio non la invidia : sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno.
E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers , occhi verdi e sorriso sprezzante...
Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto.
Per nulla al mondo...eppure....
Parere Personale:
Di questo libro non è la protagonista , nè la storia d' amore ad attirarmi ma la storia che racconta nel complesso.
Io amo le storie con viaggi nel tempo (soprattutto nel passato) e quindi sono stata subito attratta da questa storia.
Gwen è una tipica adolescente inglese (timida, insicura, ) l'unica sua particolarità è che riesce a vedere i fantasmi e i demoni-gargoyle , e che vive con una famiglia tutta al femminile in una antica casa nel cuore di Londra.
La sua famiglia è decisamente un'accozzaglia di donne particolari : la nonna Lady Arisa è un generale in gonnella, la prozia Maddy una stramba visionaria che ogni tanto ha delle strani "visioni" , la sorella di sua madre ovvero zia Glenda è un'arpia irragionevole e ultima la cuginaCharlotte , bella , secchiona e praticamente perfetta agli occhi di tutti ma un tantino antipatica .
E' su di lei che tutti puntano, perchè nata (si presume) con il gene che rende le donne della famiglia "particolari" infatti alcune di esse hanno il potere di viaggiare indietro nel tempo . E Charlotte fin da piccola è cresciuta con la consapevolezza di essere destinata a fare qualcosa di speciale, non ha mai vissuto un'infanzia normale come Gwen, perchè ogni momento della sua esistenza è stato predisposto alla sua futura missione.
Per poi scoprirsi alla fine ...che forse per una piccola omissione (non vi svelerò di che tipo tranquilli ...) da parte di qualcuno , non è Charlotte la portatrice del gene ma la stessa Gwen che si ritrova impreparata e spaventata davanti a tale esperienza !
A questo aggiungete una Loggia Segreta chiamata dei Guardiani del tempo, un personaggio misterioso come quello del Conte di Saint Germain ...mescolate il tutto e avrete fra le mani il libro "Red" .
E' molto probabile che raccontata così la storia possa sembrarvi il solito YA con un tocco di fantasy, eppure non è proprio così, io ve lo consiglio perchè come già detto all'inizio la cosa interessante in questa storia è la trama, i viaggi nel tempo, e il mistero legato ai vari Viaggiatori .
Il personaggio di Gwen da solo non avrebbe retto la storia perchè si sente che è giovane, timida, immatura , e nemmeno la storia d'amore (che in questo libro credo che si possa dire è solo all'inizio ) ma la trama in generale sono sicura che vi coinvolgerà parecchio.
Voto :
La Serie è composta da 3 libri:
- Red (Rubinrot - Rubino)
- Blue ( Saphirblau - Zaffiro)
- Smaragdgrun - Smeraldo ( inedito in Italia )
2 commenti:
Eccomi, mi sono trasferita come Follower anche qui ^^
Se ti va di passare da me ti aspetto volentieri ^^
Ciao ^^ ma certo passerò con molto piacere !
Posta un commento