lunedì 10 ottobre 2011

"La notte mi appartiene" di Jo Beverley


Serie Dark Champion 

Titolo Originale : " Lord of Midnight 

Trama:

Clarence di Summerbourne : uomo di grande cultura, abile inventore di indovinelli, affabulatore di storie sorprendenti. Eppure decide di vestire le armi e di unirsi ai ribelli contro il re.
E' un giorno di pioggia quello in cui il corpo senza vita viene riportato alla sua casa e alla sua famiglia, entrambe destinate a un nuovo padrone : lord Renald de Lisle, cavaliere del regno e campione del re.
Usurpatore di tutto, inclusa la vita della giovane Claire, figlia del defunto signore di Summerbourne. Inizialmente intimorita dalla prospettiva di un matrimonio indesiderato, Claire scopre l' uomo che si nasconde dietro la cotta di maglia del sanguinario cavaliere . E prima ancora di sapere come, si ritrova a essere sua moglie. 
Condividendo un terribile segreto...


Parere Personale: ATTENZIONE SPOILER !!!

I romanzi con un'ambientazione medioevale non mi sono mai piaciuti , anzi solitamente li evito come la peste , però avevo sentito parlare di questo libro della Beverley in maniera positiva e quindi quando me lo sono trovata davanti in biblioteca mi son detta "perchè no?
Stavolta a differenza di altri romanzi l'impedimento tra la bella e il suo prode cavaliere ha un tema difficile e non certo facile.
Claire si ritrova nel giro di pochissimo tempo con la vita completamente stravolta, suo padre è morto, ucciso e condannato dal re a cui si era ribellato, e inoltre il castello in cui è nata e cresciuta viene ceduto ad un nuovo padrone : Lord Renald de Lisle, nuovo barone di Summerbourne ... che le impone quasi di sposarlo per salvare la sua stessa famiglia dalla rovina.
La povera Claire giustamente si trova in una situazione non certo facile, infatti sua madre pur di proteggere il figlio minore incita Claire  a sposare Renald, e la nonna poi (una creatura tra l'indemoniata e l' acidità fatta persona) l'assilla nell'accettare la proposta di matrimonio.
Così Claire si ritrova "costretta" a dover accettare , e proprio quando si convince di provare dei sentimenti per Renald ecco che la sera delle loro nozze lui le confessa di aver ucciso suo padre per ordine del re durante un' ordalia ovvero un duello medioevale .
E giustamente apriti cielo !  
Voi potreste  mai  pensare di condividere la vostra vita e il letto con l'uomo che ha assassinato vostro padre ?
No , ed è la stessa  cosa che pensa Claire, che si trova tra due fuochi , sente di provare amore verso Renald eppure non riesce ad accettare il fatto che abbia ucciso suo padre e che la sua vita è costellata da varie uccisioni.
Certamente questo è un tema non facile e che sicuramente non ho incontrato in molti romanzi d' amore  dove solitamente l'eroina nel giro di due pagine butta al vento i suoi alti valori di giustizia e di onore pur di gettarsi fra le braccia dell'amato.
Claire invece combatte contro questo, non riesce ad arrendersi  a quello che sembra l' inevitabile perchè crede che nella vita la violenza non giovi a nessuno. 
Lei è stata cresciuta come in una botte di vetro, al riparo dalla violenza , infatti il suo stesso padre era un sognatore, un uomo che amava la cultura più della spada.
Quindi avrete capito  a questo punto che la storia merita , eppure in alcuni parti ho trovato questo romance noiosetto e unito al fatto che è un romanzo ambientato nel medioevo non me l'ha fatto apprezzare appieno .
E poi mi sono cadute le braccia quando il bel Renald durante un colloquio con Claire dice:

"Sei una donna, Claire, con il cuore tenero di una donna e di un bizzarro senso di ciò che è giusto e sbagliato.
Josce sa che ciò che ha fatto è imperdonabile. "


Solo per questa frase il bel Renald per me sarebbe potuto andare a farsi friggere !
"Bizzarro senso di ciò che è giusto e sbagliato"? 
Bizzarro ????  Solo perchè è donna ????
 No no no ! Non ci siamo !
Se una donna del medioevo era trattata così , come una proprietà, un oggetto , buona solo a fare figli e a compiacere il proprio uomo, allora menomale che non sono nata in quel periodo ,perchè se qualcuno si fosse azzardato a dirmi una cosa del genere credo che lo avrei preso a  ginocchiate laggiù dove non batte il sole !


Voto : 


Questo libro fà parte della serie medioevale "Dark  Champion"  (non sò l'ordine preciso di pubblicazione)

- Il Bastardo   (Dark Champion) *
La conquista più difficile (The Shattered Rose)*
La notte mi appartiene (Lord of Midnight) **
- Il Dominatore (Lord of my heart) *

*Pubblicati nella Collana I Romanzi Mondadori (in edicola)
** Pubblicato nella Collana "Emozioni" Mondadori

Nessun commento: