Trama:
Althea è una trentottenne divorziata, altruista, un po' imbranata e terribilmente disorganizzata. Ha tre simpatici figli, una cagnetta dispotica, un ex marito al quale in fondo è stata ben lieta di dire addio, un buon impiego alla scuola locale e una vecchia casa nella campagna inglese con un giardino di cui va fiera. A parte qualche problema economico, qualche chilo di troppo e una sorella criticona, è soddisfatta della propria vita. Nemmeno quando rimane senza lavoro si perde d'animo decidendo di provare a trasformare la sua passione per il giardinaggio in una professione. Ma c'è una novità che getta scompiglio nella sua esistenza: un architetto appena trasferitosi nei paraggi...
Parere Personale:
Katie Fforde ha la capacità di mostrare attraverso le sue storie e i suoi personaggi aspetti della vita quotidiana
sempre con un pizzico di humour all' inglese...
Credo che molte di noi possano leggendo questo libro immedesimarsi in Althea , e con tutti i suoi problemi , e perchè no ? anche scrupoli....amorosi.
La storia di Althea è semplice ma a renderla speciale è tutto il contorno, il rapporto con i figli, con la sorella (snob, criticona e antipatica) perfino con l'ex marito per finire con Patrick il suo nuovo "amico speciale" il tutto condito in maniera dolce dai fiori e dal giardino.
Althea è una donna 38enne , divorziata e madre di tre figli, con qualche chilo in più, con l' hobby del giardinaggio, e senza più un lavoro...verrebbe quasi da strapparsi i capelli ma lei è una donna forte, un pò pasticciona e che non ama per nulla stare a pulire la casa. In poche parole è troppo simpatica, forse un pò troppo buona con la sua famiglia che se ne approfitta un tantino troppo , ma che volete farci quando una è di buon cuore capita sempre così.
Una delle cose che la rendono così reale è il fatto che pur provando una forte attrazione per Patrick , ha paura di instaurare una relazione con lui perchè ha paura che i suoi figli non possano accettarlo . Si sente vulnerabile perchè non è più una ragazzina e perdipiù ha anche qualche chilo di troppo e la sua pancia non è piatta come quella dell' ex fidanzata di nome "Topaz" (nome assurdo pure per un personaggio di un romanzo) di Patrick .
Leggendo senti come se conoscessi realmente Althea , come quasi fosse una tua amica o vicina di casa. Per fortuna tutto finisce bene e l' amore trionfa sempre , e in tutti i romanzi della Fforde è sempre così . Arrivati all' ultima pagina quando chiudi il libro non puoi fare a meno di sospirare e pensare che se la vita fosse come un romanzo della Fforde verrebbe davvero la pena di sorridere ogni giorno e pensare che i desideri alla fine si possano davvero realizzare !
Voto:
Altri Romanzi di Katie Fforde che consiglio:
- Té e Tenerezza
- Un uomo poco raccomandabile
- Dolci imprevisti
- Mai fidarsi del cuoco
Nessun commento:
Posta un commento