martedì 5 aprile 2011

"Beastly" di Alex Flinn



Titolo Originale: " Beastly "

Trama:

Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto.


Parere Personale:

Un classico , quasi una favola che riprende la storia già celebre del romanzo "La Bella e la Bestia" del 1756 di Jeanne-Marie LePrince de Beaumount.
Questa versione di Alex Flinn è più moderna, ma i temi di fondo sono sempre quelli.
Kyle è un ragazzo presuntuoso, arrogante convinto che la bellezza sia tutto nella vita, è frivolo e superficiale e la sua vita è piuttosto una farsa anche se lui non se ne rende conto.
Ma un giorno una "strega" nelle vesti di un'adolescente piuttosto bruttina e scialba lo incastra in una maledizione...c'è da dire essendo onesti che Kyle se la è cercata proprio con il suo comportamento idiota e meschino.
Così la strega lo maledice e quale può essere la maledizione perfetta per una persona che sà di essere bella e che se ne approfitta di questo, comportandosi in maniera cattiva con chi non ha avuto da madre natura il dono di tanta beltà ?
La perdita della bellezza, e di conseguenza tramutato in una Bestia, Kyle si ritrova solo, disperato,  senza amici, neppure la ragazza che credeva di "amare" vuole vederlo e  neanche il  suo stesso  padre vuole avere a che fare con lui....si ritrova così a dover fare i conti con un' esistenza di solitudine e questo lo porta a riesaminare il suo comportamento passato e le sue idee su tutto e tutti. Fino all'incontro con Lindy , un' animo dolce che sà vedere oltre le apparenze fisiche.
Devo dire che mi aspettavo molto ma molto di più da questo libro, è un YA che si legge con facilità , lo stile è scorrevole ma non mi ha convinto fino in fondo.
La parte forse più bella è comunque il cammino di maturazione di Kyle che è probabilmente il punto fondamentale della storia, le scene in cui lui è solo e si sente quasi impazzire ... lo stesso fatto che più passa il tempo più si sente estraneo perfino a se stesso, a quel vecchio Kyle e a quella vita ormai anni luce distante da se. E capisce che  quel Kyle non esiste più per questo decide quasi di diventare un altro  ad iniziare dal nome "Adrian" il tenebroso.
La storia con Lindy è dolce, il sentimento cresce piano piano, è molto dolce il fatto che Kyle/Adrian  ha paura di perderla ma nel momento culminante avrà il coraggio di lasciarla andare nonostante sappia che questo potrebbe annientarlo per sempre e farlo rimanere una Bestia per la vita.
In conclusione posso dire che è un bel libro , una storia classica ma non per questo lo rileggerei !
Però sono curiosa di vedere il film


Voto
     

Da questo libro è stato tratto un film "Beastly" uscito in America lo scorso anno, con protagonisti Vanessa Hudgens e Alex Pettyfer nei panni di Lindy e Kyle !



Nessun commento: