venerdì 22 aprile 2011

"Soulless" di Gail Carriger





1° Libro della Serie con protagonista Miss Alexia Tarabotti

Titolo Originale:  " Soulles"

Trama :

Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e lupi mannari hanno imparato a convivere, ma questo non vuol dire che l’esistenza della giovane Alexia Tarabotti non sia piena di problemi. In­nanzitutto non ha un’anima, un bello svantaggio se si vuole trovare marito. Suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l’aggredi­sce – uno sgarbo imperdonabile all’etichetta – e lei lo uccide con il suo inseparabile ombrellino parasole, le cose sembrano davvero precipitare: la regina Vittoria in persona manda l’inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma non è finita: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ri­tenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l’impermeabilità ai poteri soprannaturali di cui gode essendo senza anima? O i suoi guai non sono ancora finiti? Senz’anima incrocia paranormal romance e romanzo vittoriano, steampunk e storie di vampiri. Londra non è mai stata così divertente.


Parere Personale :


La prima cosa che mi viene in mente pensando a questo libro è che è stato "ROVINATO" da una traduzione pietosa . Sono molto arrabbiata oltre che delusa dal comportamento di questa casa editrice , ma insomma prima di dare alle stampe un libro e farlo uscire nelle libreria non si fà un controllo ?
Oltre agli errori di battitura che tutto sommato posso pure passarci sopra , ma Signori miei la traduzione è orrenda !
Com'è possibile che un traduttore non sappia che nell' Inghilterra dell' 800 ci si dava del VOI e non del Lei !!!!!!!
Ma questa traduzione è stata fatta tramite il traduttore di  Google ?
Insomma adesso sappiamo  come si può rovinare una bella storia !
Ma passiamo alla storia adesso e stendiamo un velo pietoso sul resto ...
La protagonista qui è  Miss Alexia Tarabotti, una zitella 26enne con una lingua tagliente più del rasoio, perspicace e molto intelligente . Un personaggio che si rende subito simpatico al lettore perchè con i suoi modi di fare sbarazzini ci conquista nel giro di mezza pagina.
Miss Tarabotti è a detta di tutti una zitella ormai stagionata , con un naso impertinente, un colorito olivastro che nella Londra dell'800 dove le dame erano di moda pallide e quasi cadaveriche , è un tratto esotico e fuori moda e soprattutto ha origini italiane , oltre ad avere una parlantina sciolta e tagliente.
Non voglio stare qui a raccontarvi la storia perchè non voglio rovinarvi la sorpresa ma posso dirvi che è una bel libro , insolito, nuovo e dove credo vi divertirete un mondo a leggere e immaginare i battibecchi furiosi tra Miss Tarabotti e Lord Maccon , un licantropo burbero ma molto affascinante a cui nemmeno lei saprà resistere .
La storia non ha nessun punto morto, si legge che è un piacere e a renderla così fluida sono anche i personaggi secondari che la popolano  come Lord Akeldama , vampiro eccentrico, forse un pò gay e dai gusti raffinati, oppure la timida amica di Alexia, Miss Hisselpenny con i suoi ridicoli cappellini.
Insomma io nonostante la traduzione orrenda l' ho adorato e non vedo l' ora di poter leggere il seguito sperando e pregando fin da adesso che il prossimo libro non abbia gli stessi "difetti" di questo !
Non lasciatevi scappare questo libro, una volta letto  non ve ne pentirete !


Voto 




La Serie  fino ad oggi Comprende i seguenti libri:
  • Soulless *
  • Changeless *
  • Blameless
  • Heartless

*Tradotto in Italiano 

Nessun commento: