venerdì 22 aprile 2011

"L' estate è finita" di Rita Massaro


Numero di Pagine : 214
Editore: Absolutely Free Edizioni
Autore: Rita Massaro
Anno : 2011

Trama : 

Chiara, 17 anni, siciliana. Ogni giorno trascorre identico a quello appena passato, ogni anno le solite vacanze nella solita casa di campagna con i soliti amici, Marta e Valerio. La voglia di qualcosa di nuovo comincia a farsi sentire, il desiderio di amare qualcuno inizia a essere forte… Qualcuno che non sia quel gran bravo ragazzo di Valerio. Non immagina neanche quanto rimpiangerà il vento del cambiamento che la fine dell’estate porta con sé.
Chiara, sempre quella Chiara, solo verso i 30 anni. È sola nella vecchia e polverosa casa di campagna in cui era solita passare l’estate. Niente è rimasto come allora, la polvere e il tempo hanno usurato tanto la casa quanto le persone che vi ruotavano attorno.

In mezzo a tutto quell’abbandono, l’unica cosa che può fare è guardare dalla finestra e ricordarsi di quelle estati sempre immobili ma così piene di vita. Ancora non sa che aprendo la finestra tornerà quel vento d’estate.


Parere Personale:

Una storia in cui molti di noi credo possano rispecchiarsi su alcuni punti , scritta in un modo così realistico , semplice ma nello stesso tempo evocativo . Attraverso la storia di Chiara  riusciamo ad immaginare perfettamente la calda estate afosa siciliana, la bellezza quasi selvaggia della campagna sotto il cocente sole ma soprattutto il pecorso di vita di un'adolescente che sta crescendo e che ha paura di fare scelte sbagliate, di non riuscire a vivere la vita pienamente attimo per attimo.
Chiara ritorna nella casa di villeggiatura dopo tanti anni e i ricordi la accompagnano, facendole rivivere quell'ultima estate in cui la sua vita è cambiata.
La storia con Luca, la sua amicizia con Marta e Valerio , tutto attorno a lei sembra cambiare dalle persone ai sentimenti e così Chiara si ritrova a dover fare delle scelte nonostante ne abbia paura, si ritrova a scontrarsi con le idee e un modo di vedere la vita contrapposto al suo. Luca è un ragazzo che soffre, e forse è proprio lui a fare da miccia a quella disillusione che porterà Chiara a percorrere un cammino di vita diverso da come lo aveva immaginato.
Non starò ancora qui a raccontarvi la storia perchè ogni pagina di questo libro sembra parlare direttamente al lettore, si ha l' impressione di  ritrovarsi davanti la stessa Chiara che come una vecchia amica racconta la sua storia di crescita difficile e non priva di sofferenza  ma anche di profonda rinascita, infatti verso la fine del libro Chiara comprende che attraverso quel suo ultimo viaggio in Sicilia , nella terra della sua infanzia e della sua adolescenza  trova la forza di continuare sulla sua strada con più determinazione , e di riuscire ad accettare finalmente se stessa così per quello che è.
C'è una frase che credo possa riassumere un pò il senso della fine di questo libro ed è questa:

 “ Ci vuole coraggio per vivere. Ci vuole coraggio per tutto…Ci vuole coraggio per essere se stessi e volersi bene per come si è, ma anche per cambiare quando non ci piace come siamo…”    


E alla fine anche se il mio lato romantico avrebbe preferito una fine un pò diversa , mi rendo pure conto che l' Happy End in questa storia è data dal fatto che la stessa Chiara ritrova la fiducia in se stessa e la speranza in un futuro migliore. 
Un bel libro che davvero vi consiglio di cuore .


Voto : 

Nessun commento: