venerdì 17 settembre 2010

"La Sedicesima Notte" di Margaret Gaiottina



Ethan sarebbe
diventato presto il suo sposo...
Liz era ancora umana...




Trama : 

Ethan Rochester ha un volto autentico e umano e, seppur cristallizzato nella sua perfezione assoluta e nelle sue brucianti crisi di coscienza, si impone come appassionato e audace, in grado di spingersi oltre i limiti della sua naturale prudenza e istinto di protezione verso la donna della sua vita. Ethan si lascia tentare dall'amore per Liz, ne vive le tentazioni con intensità propria di chi ama veramente. Riuscirà a dare forma ai desideri più nascosti e ad affrontare gli istinti più segreti? Cosa accadrebbe a chi volesse interferire con l'armonia dei Rochester durante la prima notte di nozze? E se dalle fiamme scaturissero tre angeli vendicatori ?


Parere Personale :

Non vorrei essere troppo cattiva nei confronti di questo libro e di colei che lo ha scritto, ma la cosa che mi è saltata subito in mente leggendo questo libro è che Internet  può creare e distruggere nell'arco di poco un "caso letterario" .
Dopo aver letto molteplici recensioni alcune discordanti fra loro mi sono decisa a comprare "La sedicesima notte" .
Personalmente non mi è piaciuto, la storia è la solita...lei umana scialba si innamora del Vampiro Ethan, bello e ricco....i soliti cliquè ...non citerò nessun titolo ma è evidente a chi potrei riferirmi.
Certo non hanno aiutato i pessimi errori di battitura , ma di questo non si può farne colpa all'autrice ci mancherebbe ! 
E' la trama che non regge con tutti  i suoi personaggi .
Non c' è fluidità nella vicenda , e gli stessi personaggi sembrano solo spettatori della storia e non partecipi (mi riferisco in particolare alle scene in cui Liz ed Ethan vengono tenuti prigionieri a Roma da Lenith.) Non c'è phatos nella battaglia , è più un raccontare senza descrivere i particolari, soprattutto in quella scena manca il sentimento !
Invece devo fare un plauso nella descrizione dei sentimenti di Ethan che a mio avviso è molto ma molto più interessante della stessa Liz come personaggio.
Bello il fatto che descriva l'ossessione di Ethan per Liz in maniera così "ossessiva" scusate il gioco di parole ma non riesco a spiegarlo meglio.
Mi rendo conto che la storia è nata come una fanfiction e forse risente per questo di tutte queste piccole cose che mancano , è un libro un pò acerbo ma penso che con un pò più di maturità  stilistica Margaret Gaiottina non avrà nulla da invidiare  alle colleghe americane !
Quindi un grosso in bocca al lupo !

Voto:  

Nessun commento: