lunedì 14 giugno 2010

"La Figlia del Re di Francia" di Laura Gay



Trama:

Eve, una giovane di umili origini, viene sedotta dal re di Francia, Luigi XV, e da questa relazione nasce una bambina che viene chiamata Angelique. La piccola, alla morte della madre, cresce da un maestro d'armi che lei crede il suo vero padre e che le insegna a tirare di scherma come il più abile degli spadaccini. Ma quando l'uomo viene ucciso da un gruppo di briganti, Angelique si convince che il responsabile della sua morte sia il re in persona e decide di vendicarsi. Entra così in contatto col mondo dorato di Versailles e si innamora di un affascinante conte libertino che le darà una figlia, Rose. Sullo sfondo di intrighi di corte, scandali politici e amorosi, l'avvincente storia di tre donne accompagna l'evolversi di uno dei periodi più affascinanti della storia di Francia, dal regno di Luigi XV a quello del suo successore, fino alla Rivoluzione.


Parere Personale:


E' assodato che non amo le storie ambientate in Francia e soprattutto quelle in cui la storia si svolge nelle corti di Versailles, non amo gli intrighi di corte e tutto ciò che gli ruota attorno e quindi ammetto che all'inizio della lettura di questo libro ero un pò sulle mie ...ma dopo le prime pagine ecco che mi sento rispedita indietro nel tempo...mi sento quasi come la giovane ed ingenua Eve ad addentrarmi nei meandri della sfavillante e falsa Versailles, dove per capriccio di un Re e della sua favorita del momento, una giovane donna viene fatta sposare in fretta e in furia ad un uomo che neppure conosce solo per consentire di mettere a tacere le malelingue....
Dove anni dopo la figlia frutto di quell' illecita passione si ritrova a dover fare i conti contro le meschinità della corte .... Insomma avrete capito che nonostante le mie ritrosie la storia alla fine mi ha veramente conquistata.
Certo ammetto che qua e là avrei tirato le orecchie a Laura Gay (la scrittrice di questo bel romance) perchè non può donare la felicità e poi toglierla così all' improvviso (mi ha spezzato il cuoricino in almeno due parti ) ma non vi dirò dove e perchè !!!!  Dovrete leggervi il libro ^^
La storia ruota attorno a 4 figura tutte diverse di donne, ognuna con caratteristiche diverse: Eve l' ingenua, Maria Antonietta l' impulsiva, Angelique la tenace, e Rose forse quella più forte fra tutte loro.
Il romanzo è come uno specchio sulla vita di Maria Antonietta , la discussa Regina di Francia morta sulla ghigliottina. La conosciamo sotto un aspetto diverso (o almeno è così che la vedo io)....si intravede in lei non tanto la Regina quanto la donna a tratti fragile e infelice che è stata.  La sua storia viene intrecciata a quella di Angelique quasi come fosse una cosa naturale...e leggendo il romanzo si ha l' impressione che si cominci a conoscere la storia della Rivoluzione Francese vista con occhi diversi...
Ammetto però che la scelta di far ruotare la storia su 4 figure di donne diverse anche se affettivamente legate , non è nelle mie corde perchè a me piace concentrarmi su un' unica figura principale.
E mi sarebbe piaciuto decisamente conoscere ancora più a fondo la figura di Angelique...i suoi tormenti interiori, e i suoi sogni.
Avrete quindi capito che nonostante la ritrosia iniziale alla fine questo romance è davvero degno di nota !


Voto :  

Nessun commento: