sabato 22 maggio 2010

"Il mio nome è Passion" di Lisa Valdez

passion
Trama:

Inghilterra, 1851
Passion Elizabeth Dare, giovane, incantevole, vedova da due anni, è ormai rassegnata: non troverà un altro uomo da amare. Eppure, tra la folla del Crystal Palace di Londra, Passion viene corteggiata da un affascinante gentiluomo. Mark Randolph Hawkmore, conte di Langley, dopo aver risvegliato in lei desideri da troppo tempo sopiti, non intende aspettare oltre prima di farla sua. Ma quando Passion scopre che lui è prossimo alle nozze, la loro infuocata storia rischia di spegnersi rapidamente così com’era cominciata.

passione_36

Parere Personale:

Ci sono romanzi che accendono polemiche, e che mettono a confronto pareri diversi...si formano così comitati di PRO e CONTRO un romanzo, come è già avvenuto all'epoca dell'uscita del romance della Schone.
Con questo libro della Valdez, forse non siamo arrivate allo stesso punto, ma i pareri contrastanti ci sono , ed è pure normale che ci siano. Non possiamo avere tutte le stesse idee ed opinioni, per fortuna.
In questa "lotta" stavolta mi trovo a stare dalla parte dei PRO, perchè a me questo romance è piaciuto davvero.
Certamente non ho gradito il gergo in alcuni punti troppo moderno e un pò troppo...come dire...crudo ?
Sono quasi caduta dal divano dalle risate quando ho letto una frase: 

"Se io sono Afrodite, allora tu sei il mio Efesto, il martello che mi forgia secondo  il tuo volere"

!!!! Ok se sta frase l'avessi letti in un altro contesto avrei sicuramente pensato alla mitologia greca...ma in "questo" contesto...quel "martello" prende tutta un'altra forma ....dite che sono IO ad essere troppo maliziosa ? 
 !!!! Uhmm non credo proprio ! ;)
Ma quanto a trama , ragazze mie non ho nulla da ridire !
Qui la Passione , e non mi riferisco alla protagonista (fra l'altro un nome orrendo  per una donna morigerata dell'epoca) è la parte che almeno all'inizio fà da padrona.
Una giovane vedova ancora molto bella, si ritrova affascinata da uno sconosciuto a tal punto da farsi sedurre dietro un paravento gotico, in una sala piena di gente.
Ok forse la situazione è un pochino anomala...ma quando l'ormone parte...ragazze mie chi lo ferma più ?
Così Passion sedotta e seduttrice si ritrova ad amoreggiare in un angolo con un uomo dagli occhi azzurri intensi e predatori.
La sensazione provata dai due è talmente forte che si ritrovano ancora il giorno dopo a fare lo stesso e sempre nello stesso posto....Non posso svelare a chi non ha ancora letto parte della trama ma posso dire che dopo il terzo incontro si comincia ad annusare nell'aria l'amore....
Mark nella prima parte del libro mi è sembrato l'uomo  Alfa, il predatore, il seduttore!!!
L'uomo che non deve chiedere mai ...come diceva la celebre pubblicità di qualche tempo fa....ma resto pur sempre un uomo in carne ed ossa e quindi anche lui ha i suoi punti deboli; come il bene che vuole al fratellastro e che vuole proteggere dallo scandalo.
E se da un lato questo è ammirevole dall'altro un pò mi ha fatto incazzare, perchè per il bene del fratello si immola all'altare del sacrificio...chiedendo a Charlotte di sposarlo.
E la povera Passion che fà ? Si dispera , povera cara ma siccome è tanto buona non vuole ferire la cugina più giovane e quindi s'immola anche lei sull'altare dei sacrifici....decidendo di non vedere più Mark.
Emozionante l'incontro tra Mark e Passion ,il giorno del fidanzamento del Conte con Charlotte...leggendo sembrava quasi di provare l'angoscia e l'incredulità stessa di Passion.
E poi le ultime pagine...così piene di amore e tormento !!!
No, non posso dire che non mi sia piaciuto perchè a me questo romance, seppur con qualche pecca qua e là, mi ha emozionata tanto.
Non vedo l'ora di leggere la storia di Patience, sorella di Passion....sò già che mi piacerà anche questa.
Ah proposito....che fantasia nella scelta dei nomi della sorelle Dane: Passion, Patience, Primrose...chissà ai figli che nomi metteranno...


Voto: 



Note:
 IL MIO NOME È PASSION ( Passion ), opera d’esordio di Lisa Valdez, è la prima opera di quest’autrice ad essere pubblicata nella collana I Romanzi, ed è il primo romanzo della serie omonima.
Il secondo romanzo di questa serie, “Patience”, sarà pubblicato prossimamente sempre nella collana I Romanzi Passione.

FONTE:
http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/

Nessun commento: