sabato 24 aprile 2010

"La Straniera" di Diana Gabaldon



1° Libro della Serie Outlander



Trama: 

L’anno è il 1945. Claire Randall, un’infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Durante una passeggiata, la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano da quelle parti. All’improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan... nell’anno del Signore 1743.
Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire viene coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore. L’incontro con il giovane e galante cavaliere scozzese James Frazer la costringe a una scelta radicale tra due uomini e due vite, in epoche così diverse tra loro.

Parere Personale:

Si può amare così svisceratamente un libro ? La risposta è SI . Semplicemente perchè è una storia magica, in tutti i sensi e in cui credo ognuna di noi può benissimo immedesimarsi in Claire. Questo libro non è la "solita storia d'amore" ma è qualcosa di più. E' un libro ricco di avventura, di passione ma soprattutto ha nei suoi personaggi principali il punto di forza. Mi sono subito affezionata a Claire già dalla primissima pagina, è una donna così speciale e così sincera nella sua semplicità che me l'ha resa subito cara. La sua ironia a volte davvero fuori luogo è spassosissima. Ho ripreso in mano questo meraviglioso libro dopo 3 anni dall'ultima lettura, si perchè stavolta non è il parere a caldo di un libro letto per la prima volta...ma è l'ennesima lettura di un'avventura lunga 11 libri...come la serie Outlander
                                

 L'anno è il 1945.
Cuore rosso
Meraviglia delle meraviglie !!!
Non riesco a spiegare a parole cosa ho provato leggendo questo libro !!!
E' diventato il mio libro preferito!!!
In vita mia non avevo mai letto un libro che mi si insidiasse così prepotentemente nella testa.
La "Straniera" della Gabaldon mi ha sedotta e travolta. I suoi personaggi mi son rimasti dentro, come pure le loro emozioni perché hanno saputo risvegliare quella parte nascosta in me che ha sete di avventura e di romanticismo.
"La Straniera" è un salto nell'ignoto, dove con magistrale bravura la scrittrice ci prende per mano e ci catapulta nella Scozia del 1743, seguendo le vicende di Claire Beauchamp, una giovane infermiera che nel 1945 durante la sua seconda luna di miele insieme al marito Frank Randall,
 si ritrova suo malgrado sbalzata attraverso un "Cerchio di Pietre" nella Scozia del passato, come per magia.
 Claire è prima di tutto una donna concreta, coraggiosa, intelligente, ironica, niente a che vedere con le "solite" eroine romantiche dei romanzi.
E' una donna che si ritrova sospesa fra "Passato" e "Futuro"; in un' epoca piena di guerre e conflitti, in un periodo in cui Scozia ed Inghilterra si trovano in continuo contrasto.
Dove una donna nata in Inghilterra era considerata in Scozia una "straniera" una"Sassenach" . Dove i miti, le leggende e le superstizioni erano pane quotidiano, dove bastava pochissimo per essere additata come strega e venir bruciata sul rogo.
Ma tutto questo non deve scoraggiarvi, perché la nostra Claire, non si piange addosso, anzi appena si rende conto della situazione in cui si trova, cercherà in tutti i modi di ritornare alla sua epoca, da Frank...Ma questo fino all' arrivo di Jamie Fraser, il nostro eroe.
Intelligente, attraente, affascinante, testardo, compresivo, passionale.
Insomma l'uomo dei nostri sogni, quello che si incontra una sola volta nella vita, e che porrà Claire davanti alla decisione più difficile della sua vita, e cioé...tornare nella sua epoca o rimanere con l'uomo che ama nel passato. Una volta conosciuto Jamie , non potrete più fare a meno di lui, ve ne innamorerete, perchè è lui il "vero protagonista" del romanzo, l'uomo forte e coraggioso disposto a tutto...e dico proprio tutto pur di salvare la donna che ama. Il loro amore vi terrà aggrappati al libro e non vi permetterà di abbandonarlo fino alla fine...perchè un amore così forte, così prezioso...che supera i confini del tempo e dello spazio, non si può dimenticare. Ma questo non è solo un libro d' amore, è qualcosa di più, perchè troverete l'avventura, le battaglie, i colpi di scena, il dolore, la crudeltà, il sesso, e la passione...Non è un libro sdolcinato perché ci saranno scene cruente, che magari vorreste saltare, ma che vi faranno capire i profondi sentimenti dei protagonisti. E poi rimarrete affascinati dai vari personaggi, dalle loro abitudini, dal loro modo di pensare e di vivere così diverso e lontano dal nostro tempo. Per un attimo vorrete attraversare anche voi come Claire, un cerchio di pietre per trovare anche voi il vostro bel Highlanders, fra paesaggi surreali e cieli infiniti, in una Scozia tutta da scoprire. Se anche solo per un attimo vi siete sentite attratte da questa favolosa storia, non aspettate ancora, correte a leggere "La Straniera" e sognate ad occhi aperti. Buona lettura!

Voto : 

Iverness




La Serie Outlander è composta :

1° La straniera
2° L'amuleto d'ambra
3° Il Ritorno
4° Il cerchio di pietre
5° La Collina delle Fate
6° Tamburi d'autunno
7°Vessilli di guerra
8° Passione oltre il tempo
9° La croce di fuoco
10° Cannoni per la libertà
11° Nevi infuocate

Nessun commento: