giovedì 19 ottobre 2017

Ho voglia di Dolce - di Valentina Boccia (Libro di Ricette)

 TitoloHo voglia di Dolce

Autore: Valentina Boccia
Editore: Mondadori
Collana : Comefare
Pagine : 219
Data di Pubblicazione : Ottobre 2017
Genere: Ricette / Cucina
Prezzo : 17,90 (Cartaceo - Formato ebook 9,99)


Di cosa Parla il libro:

Crostate, biscotti, ciambelloni, torte per colazione e merende, cheesecake, dessert freschi e dolci speciali per le grandi occasioni. Dalla foodblogger più dolce della rete 150 golosissime ricette

«Ho sempre pensato che preparare un dolce fosse un gesto d'amore verso se stessi, ma soprattutto verso gli altri. Si rende felice qualcuno con pochi e semplici ingredienti, gli si dona un po' del proprio tempo, indipendentemente dal risultato o dal grado di esperienza. E regalare piccoli istanti di felicità è stato uno dei miei obiettivi fin da quando ho aperto il blog Ho Voglia di Dolce cinque anni fa. In questo libro c'è parte del mio mondo: ogni dolce racconta una storia, emozioni ed esperienze vissute... dai biscotti che mio nonno mi comprava da piccola, e che preparo quando ho bisogno di rilassarmi, alle colazioni amorevoli con cornetti e graffe della mia mamma. Ci sono i pomeriggi passati a preparare dolci per mia sorella e altri trascorsi con la nonna a sfogliare libri di cucina. Ci sono giorni intensi di studio e notti insonni di lavoro con mio marito Luca per dare vita a quello che oggi è un grande progetto, il mio, il nostro... e un po' anche il vostro. Ci sono i luoghi del cuore, i profumi della mia terra, i tanti viaggi che mi hanno arricchito l'anima e la cultura culinaria. Ci sono l'affetto e il supporto di tutte le persone a me più care e di quelle che hanno creduto in me. Ma ci siete anche voi, che mi scegliete ogni giorno, che mi spronate a dare il meglio e mi permettete di entrare nelle vostre case anche solo con un dolce, contribuendo a un piccolo momento di felicità. E adesso... mani in pasta, golosi! Pronti a seguirmi in questo dolcissimo viaggio?»





Parere Personale :

Seguo Valentina  da almeno un anno su Facebook (e da poco su Instagram) dove propone sempre ricette, che fatemelo dire fanno venire l'acquolina in bocca , così quando ho saputo che a breve sarebbe uscito il suo libro ne sono stata contenta, poi ho avuto la fortuna di ricevere dalla Mondadori una copia ebook del suo libro e così la cuoca golosona che è in me non ci ha visto più dalla felicità.

Mi sono chiesta qual'era la maniera più carina di presentare un libro a cui tenevo e che racchiude ricette di mille bontà , e subito mi si è accesa la lampadina in testa 💡, quale miglior idea se non quella di provare una delle ricette del libro per farvi vedere e costatare con le mie stesse mani la qualità delle ricette proposte e la facilità nel realizzarle ?
E così oggi mi sono messa in cucina a preparare il Ciambellone al Cioccolato, (potevo secondo Voi provare qualcosa di meno goloso ?) e comunque sono voluta rimanere sul semplice perché secondo me una buona ricetta si vede proprio nella semplicità del dolce finale .

Il risultato è stato fantastico, la ciambella è golosissima e morbida e mentre cuoce la vostra casa si riempirà di un profumo paradisiaco, quello del cioccolato ovviamente, in più la ricetta è facilissima e potete farla senza problemi.

Ma veniamo al libro che racchiude ben 150 ricette golose , una meglio dell'altra  credetemi, si inizia con le ricette  classiche e quelle delle creme più note come la pasticcera, al latte , la frangipane , quella al burro (che devo assolutamente provare perché non l'ho mai fatta) al limone.... e davvero tante altre oltre a quella del  Pan di Spagna (dal classico a quello con le varianti come il cioccolato) e della pasta la frolla.
Poi si passa ai Dolci da Credenza come le crostate , i dolcetti, i lievitati e i dolci per la merenda e la colazione fra cui appunto quella che ho realizzato anch'io del Ciambellone al Cioccolato.
I Dessert freschi ideali per l'estate come le Cheesecake , le mousse e i semifreddi , e poi per i palati ancor più golosi ci sono anche i Dolci per i momenti speciali come la famosissima Angel Cake, la Chiffon Cake , il Clafoutis alle ciliegie ( ricetta quest'ultima di cui mi sono innamorata) , la Foresta Nera, la Red Velvet , le gallette , i mostaccioli napoletani ( che adoro e che mi faccio sempre portare da mio cognato quando va a Napoli ) ,gli struffoli e ancora le zeppole di S. Giuseppe 😍😌.


Leggendo le ricette vi verrà una voglia matta di mangiare questi dolci e se avete voglia basta mettersi alla prova e provarne a farne una, c'è solo l'imbarazzo della scelta .
E visto che mia mamma è una schiappa nel fare dolci mi sa che a Natale le regalerò questo libro almeno non sbaglierà più le dosi e farà felice mio papà 😉😁 che è un golosone come me .





2 commenti:

Daisy ha detto...

Quella fetta di ciambellone al cioccolato mi fa una voglia! Deve essere buonissimo.....;)

Gabriella Todaro ha detto...

Ciao Daisy, puoi dirlo forte è buonissimo , a casa è andato a ruba