lunedì 30 dicembre 2024

Il fiume incantato - di Rebecca Ross

 Buongiorno e buon penultimo giorno dell'anno, siamo arrivati al 30 dicembre e quasi nemmeno me ne sono accorta, spero abbiate passato un sereno Natale . Bene, oggi vi parlerò dell'ultima lettura di questo 2024 che in fatto di letture non è stato indimenticabili anzi , ho letto così pochi libri e quasi del tutto dimenticabili (eccetto qualcuno) che ho quasi la sensazione di buio totale ! 

Titolo : Il Fiume Incantato

1°Libro della Dilogia "Elements of Cadence Series

Titolo Originale: A River Enchanted
Autore: Rebecca Ross
Editore: Fazi Editore
Collana: Lainya
Pagine: 480
Genere : Fantasy con un pizzico di romance
Data di Pubblicazione: Ottobre 2024
Grado di Sensualità: 💋Lieve
Voto: ❤❤❤Piacevole, ma...

📕Disponibile su Amazon

Trama:
L’isola di Cadence è un luogo ricco di magia: le notizie vengono diffuse dal vento, gli scialli possono diventare resistenti come armature e ci sono lame che con un piccolo taglio possono instillare una paura profonda. Da tempo immemore, però, il territorio è diviso dal confine dei clan, una lunga catena di rocce che separa l’Est, dominato dai Tamerlaine, dall’Ovest, su cui regnano i Breccan. Sono passati dieci anni da quando Jack Tamerlaine ha lasciato Cadence per approdare sul continente, dove ha dedicato la sua vita allo studio della musica. Ma quando sull’isola le bambine iniziano a scomparire una dopo l’altra, Jack viene richiamato a casa per unirsi alle ricerche. Adaira, l’erede dell’Est, sa che gli spiriti che governano i quattro elementi rispondono solo alle melodie di un bardo e, credendo che siano coinvolti nelle sparizioni, è costretta a chiedere aiuto a Jack. I due non si vedono da quando erano piccoli e non facevano altro che bisticciare, ma ora, loro malgrado, devono collaborare. Canzone dopo canzone, Jack e Adaira imparano a conoscersi come se fosse la prima volta, mentre scoprono che le cause dietro ai dispetti degli spiriti sono più sinistre di quanto immaginassero. Un antico segreto giace sotto la superficie di Cadence, e potrebbe stravolgere il precario equilibrio dell’isola minacciando la sicurezza di tutti gli abitanti.

Un mistero da risolvere, un’isola divisa a metà a causa di segreti ormai dimenticati, due protagonisti rivali sin da bambini, sullo sfondo di un paesaggio che ricorda le splendide brughiere e le scogliere a picco della Scozia. Dall’autrice di Divini rivali e Spietate promesse, una nuova avventura ricca di incantesimi, folklore e romance.


Parere Personale: 

Una storia fantasy carina, scritta bene ma per i miei gusti un pò troppo elogiata , sarà che ho letto recensioni su questo libro della Ross che ne parlavano come di un romanzo indimenticabile , il primo di una dilogia da non lasciarsi scappare, allora siccome sono sempre una curiosona di prima categoria mi sono detta che non potevo lasciarmi scappare questo libro. 
Non posso dire che non sia scritto bene, anzi, la scrittura è fluida ed elegante, racconta e intrattiene il lettore ma non riesce a sfondare le pagine con i suoi personaggi e questo per quel che mi riguarda è un vero peccato. 
La storia ha 4 protagonisti, e le due storie d'amore corrono parallele, i personaggi sono diversi fra loro ma la cosa che li accomuna è che l'amore nasce piano , molto piano fra loro e questa è sempre una cosa che apprezzo , però...caspita va bene la lentezza però qui per quanto riguarda una coppia nello specifico quella di Jack e Adaira è fin troppo lenta, oddio a dirla tutta fra i due io non ci ho visto tutto questo rapimento, tanto che ho preferito fin da subito la storia con la coppia Torin e Sidra molto più matura e complessa e che mi ha rapita e coinvolta molto di più .

Veniamo ai personaggi delineati bene ma ecco sono appunto solo delineati, Adaira che dovrebbe essere uno dei personaggi chiave risulta intangibile, quasi uno spettro, non buca le pagine rimane lì appena tracciata non ha profondità , lasciamo perdere poi l'aspetto amoroso e passionale verso Jack che non ho quasi visto , credo che la scrittrice si sia concentrata più sulla storia sullo sfondo e poco sui personaggi principali, menomale che ci pensano Torin e Sidra a rimettere un pò in sesto la situazione , ecco fra tutti i personaggi del libro loro due sono quelli realizzati meglio , Sidra più di tutti, conosciamo i suoi turbamenti anche se sempre in maniera leggera quando in verità di leggero questo personaggio non ha niente, pur essendo molto bello .
Quindi se devo trovare una cosa che non mi ha convinto del libro sono proprio i suoi personaggi , il resto è curato e rispetto ad altri libri in circolazione è una meraviglia eppure non mi ha conquistata , vedremo come andrà con il secondo libro che sicuramente uscirà nei prossimi mesi del 2025.



Il libro nella sua prima edizione è corredato da un art book con 15 illustrazioni originali realizzati da Alyssa Scotti che sono molto belli , vi metto qui sotto le foto che ho fatto al libro così potete farvi un'idea. 


Buona lettura 💝

Nessun commento: