giovedì 28 settembre 2023

To Bleed a Crystal Bloom. Fiore di Cristallo - di Sarah A. Parker [Recensione]

 Eccoci nuovamente qui a parlare di libri, ultimamente sto in fissa per i fantasy romance come avrete notato 😅, e certe volte ho la sensazione che si assomiglino un pò tutti, tranne forse questo libro di Sarah A. Parker, perché il suo "Fiore di Cristallo. To Bleed a Crystal Bloom " ha una storia diversa.


Titolo: To Bleed a Crystal Bloom. 
Fiore di Cristallo

1° Libro Serie "Crystal Bloom"

Titolo Originale: To Bleed a Crystal Bloom
Autore: Sarah A. Parker
Editore: Harper Collins Italia 
Pagine: 480
Genere : Fantasy Romance / Dark Romance
Data di Pubblicazione: 12 Settembre 2023
Grado di Sensualità: 💋💋Medio
Voto: ❤❤❤ Piacevole, ma...

📕https://amzn.to/3EUlYyg

Trama:
Diciannove anni fa sono stata strappata a un sanguinoso massacro a cui nessun altro è sopravvissuto. Piccola. Fragile. Un enigma. Ora sono la pupilla di un potente signore che sa troppo e dice troppo poco, e conduco una vita semplice, senza mai oltrepassare la linea immaginaria che io stessa ho tracciato intorno al castello dove sono rinchiusa. Perché là fuori ci sono i mostri. Dentro, invece, sono al sicuro, ma le gocce di sangue che ogni giorno devo versare in un calice di cristallo non bastano, il prezzo da pagare è molto più alto: un amore tossico e non corrisposto per un uomo che non posso avere. Il mio salvatore. Il mio protettore. L’uomo che stava per uccidermi. Quando i mostri arriveranno e minacceranno di mandare in frantumi la mia tranquilla esistenza, i petali della realtà si sgretoleranno per rivelare un’orribile verità. Perché anche in un castello intessuto di segreti, non ce n’è uno più grande di quello che io ho custodito gelosamente. Non c’è torre abbastanza alta da proteggermi dall’orrore che ha fatto a brandelli la mia vita... Sconvolgente e pieno di mistero, "To bleed a Crystal Bloom. Fiore di cristallo" è un dark romance ispirato alla celebre favola di Rapunzel, costellato di angoscianti segreti, oscuri personaggi e passioni proibite.



P
arere Personale: 

Da dove inizio... ok partiamo dal fatto che questo libro appare piuttosto confuso, pochissime spiegazioni e quasi tutto lasciato al caso, anche le cose basilari non hanno una spiegazione. 
La protagonista principale è Orlaith , una diciannovenne rinchiusa in una torre, o meglio dopo essere stata salvata in piccola età da Rhordyn , che non si capisce che cos'è ( è un Vampiro ? un Fae ? un Dio ? )  viene tenuta al sicuro dentro il Castello , libera di andare e venire all'interno del castello come meglio crede perché in realtà l'unica cosa che tiene segregata Orlaith è lei stessa, le sue paure e le sue paranoie. 

Orlaith è un personaggio strano, e ancora più strano e ambiguo è il personaggio di Rhordyn, Sovrano del castello che beve ogni sera una gocce di sangue di lei , e già questa cosa mi ha fatto pensare che ci sia un forte legame fra i due anche perché in una delle prime scene quando salva Orlaith bambina e assaggia involontariamente il suo sangue è come se capisse che quella bambina è destinata a lui o alla sua rovina.
Come dicevo prima, la storia è confusa, in molti punti mi sono chiesta se verso la fine avremmo trovato risposte e credetemi non è così, anzi se ne aggiungono tantissime altre che spero ardentemente troveranno risposte almeno nel secondo libro , perché se non fosse così sarebbe proprio una lettura quasi inutile.
Il comportamento di Orlaith è altalenante, a volte nonostante i suoi 19 anni ha un comportamento infantile, altre meno , tutta chiusa in se stessa e nei suoi incubi.
Segreti , bugie e misteri accompagnano la lettura del libro ma la scrittrice nemmeno per sbaglio ti da un'indicazione circa la natura dei personaggi, ovviamente fai le tue supposizioni ma niente di più.

Il rapporto fra Orlaith e Rhordyn è ambiguo, lei prova dei sentimenti per lui e sono molto evidenti , lui è uno scrigno chiuso , a volte dietro la sua apparente freddezza si intravede qualcosa che brucia ma è talmente ermetico che solo verso la fine qualcosa viene fuori. 
Inoltre questo libro ci viene presentato come un retelling , ovvero quelle rivisitazioni delle vecchie fiabe, in questo caso di Rapunzel, ma a parte la torre in cui vive Orlaith non ci vedo altro.

La storia finisce con un finale apertissimo ovviamente e sappiamo già che Rhordyn metterà a fuoco e fiamme tutto il regno per riprendersi la sua Orlaith , però se devo essere sincera a me questo libro mi ha lasciata insoddisfatta , gli do tre cuoricini giusto per non essere cattiva ma se ne meriterebbe anche meno visto la trama ingarbugliata e a volte proprio mancante . Una mezza delusione, speriamo migliori con i libri successivi anche se non sono certa di continuare a leggere la serie. 



Nessun commento: