venerdì 21 aprile 2023

Miss Merkel e l'omicidio al cimitero - di David Safier [Recensione]

 Buon pomeriggio a tutti, sono tornata da una mezzoretta dall'Ospedale e sono piuttosto ko, tra i bambini, l'aria stagnante e il caldo arrivata a casa  sono caduta sul divano a peso morto , ma voglio proprio parlarvi della mia ultima lettura perché è davvero carinissima , una storia che mi ha strappato più di un sorriso.

Titolo: Miss Merkel e l'omicidio al cimitero

2° Libro della Serie 

Titolo Originale: Miss Merkel -Mord auf dem Friedhof
Autore: David Safier
Editore: Sem Editore
Pagine: 341
Genere : Giallo Ironico 
Data di Pubblicazione : Gennaio 2023
Grado di Sensualità: //
Voto: ❤❤❤❤Bello


Trama: 
Il giardiniere non è sempre l’assassino, a volte è il morto. La pensionata Angela Merkel se ne rende conto quando il suo carlino scopre, tra le lapidi, il cadavere del giardiniere del cimitero di Freudenstadt...
I principali sospettati, si capisce ben presto, appartengono a due famiglie che dirigono delle aziende di pompe funebri rivali nella tranquilla cittadina brandeburghese. Ci sono poi un impresario spregiudicato, una manager fragile con un passato nell’esercito, una giovane sensibile che scrive elogi funebri, un satanista, una yogini e un eclettico personaggio dalle spiccate doti artistiche che condivide con Angela la passione per Shakespeare e le ricorda un’affascinante star dei film francesi. L’ex cancelliera si innamorerà di lui dimenticando il devoto marito, il chimico quantistico Achim?
Anche questo secondo caso pone la detective Miss Merkel di fronte a dilemmi complicati. Ma dopo aver guidato una nazione attraverso crisi di ogni tipo e aver affrontato le insidie della politica, cosa sarà mai per lei risolvere il mistero di un efferato delitto? È così che Angela Merkel, a poche settimane dalla pensione, è diventata la nuova “signora in giallo”, anzi, una Jane Marple che parla tedesco. Un’indagine coinvolgente, un romanzo originale e ben orchestrato.

Parere Personale:

Questa serie diventa più godibile di libro in libro, è un concentrato di ironia, misteri e puzzette ... si proprio puzzette , quelle che Puzzy , il cane di Angela Merkel regala con gioia a chi gli sta accanto. 
Ormai come ben sappiamo la ex Cancelliera è in pensione e con il marito Achim si sono trasferiti in un improbabile paesino della Germania , ma la nostra Angela si annoia e sembra averci preso un certo gusto a mettersi nei panni di una novella Jessica Fletcher o Miss Marple se vogliamo, ovviamente questa serie è tutta una finzione perché non ce la vedo proprio la vera Merkel in certe situazioni ! 

Comunque credetemi, questo libro si legge che è una meraviglia, non aspettatevi suspance e brividi perché non ce ne sono ma la storia viene raccontata con tale ironia e maestria che il giallo in se conta poco, siamo troppo presi dalle vicissitudini di Ciccina e Cicci (Angela e Achim ) , una coppia a cui non daresti credito eppure funziona perché appare strampalata ma solida, e qui in questo libro la nostra Miss Merkel si ritroverà a fare i conti con l'attrazione per un altro uomo anche se Cicci ovviamente avrà la meglio !
Ritroviamo qui tutti i vari personaggi che abbiamo già conosciuto nel primo libro, a partire dalla guardia del corpo Mike, la madre single Marie, il parrucchiere Silvio , Pia, Fruttangela  e ovviamente il carlino  Puzzy (il cui nome è stato cambiato da Putin in Puzzy appunto) e Achim il marito della Merkel.
Nuovi personaggi ravviveranno la storia e ci sono scene davvero inverosimili ma che sono divertenti nonostante tutto e vi strapperanno più di un sorriso. 
Aspettavo questo libro con curiosità e devo dire che non mi ha deluso, ovviamente se siete abituati a leggere gialli e thriller di una certa serietà questo libro non fa per voi a meno che non vogliate farvi qualche risatina . 
E' un libro, questo, adatto a chi vuol godersi un pò di relax leggendo senza doversi scervellare troppo e senza ritrovarsi a leggere  scene macabre , qui tutto si prende con ironia e col sorriso ! 

I due libri della Serie attualmente pubblicati 



Nessun commento: