giovedì 16 giugno 2022

Serie Existence Vol. 1 e 2 . Esistenza + Predestinati - di Abbi Glines [Recensione]

 Rieccomi qui a raccontarvi delle mie ultime letture, questo caldo ahimè mi sta mettendo ko tanto che non ho avuto molta voglia di leggere anche se negli ultimi giorni mi sono dedicata alla lettura di questa serie di Abbi Glines , scrittrice che avevo già avuto modo di conoscere perché avevo letto la sua serie Vincent Brothers e che mi era piaciuta.


Esistenza 

1°Libro "The Existence Series" 

Titolo Originale: Existence
Autore: Abbi Glines 
Editore: Hope Edizioni
Collana: Paranormale
Pagine: 242
Data di Pubblicazione: Novembre 2021
Genere : Fantasy / Paranormale/ YA/ Demoni/Fantasmi
Grado di Sensualità: 💋 Lieve 
Voto: ❤❤❤Piacevole ma...

Trama: 
Pagan Moore vede le anime dei morti da tutta la vita. Il primo giorno di scuola vede un ragazzo incredibilmente sexy sdraiato su un tavolo da picnic, che la fissa con un sorrisetto divertito stampato sulle labbra. Il ragazzo non appartiene al mondo dei vivi e sta per infrangere tutte le regole.


Parere Personale:

Quando ho letto la trama mi sono incuriosita e avendo già letto altri libri della Glines sono andata a colpo sicuro , infatti la storia mi ha affascinata subito.
La Morte si innamora di una ragazza e la salva ma così facendo innesca una gran confusione e non pochi problemi.
Detta così in maniera semplice potrebbe sembrare una storiellina da poco ma in realtà la storia è più complessa e articolata, però ha una grande pecca , le spiegazioni sbrigative e ci aggiungo che il personaggio di Dank ovvero la Morte è poco approfondito, la scrittrice secondo me si è voluta concentrare di più sul personaggio femminile di Pagan , che è anche la voce narrante della storia . 
Volete sapere cosa mi ha dato fastidio in questo libro ? 
Il fatto che la storia si concentri di più su Pagan e i suoi amici nonché sul suo nuovo fidanzato Leif che sul rapporto fra Pagan e Dank, ci sono più scene con loro che con quello che doveva essere (almeno nella mia testa) il co-protagonista , certo verso la fine capiremo che il tutto aveva un suo fine ma la passione e il sentimento di Pagan nei confronti di Dank è piuttosto veloce, non c'è una spiegazione ma così lo vede e se ne innamora e bum , ma intanto si tiene buono pure Leif. 
La parte migliore è ovviamente verso la fine del libro , non aspettatevi scene passionali e su di giri perché a parte qualche bacio bollente il libro è decisamente casto , adatto ad un target giovane .
Il primo libro quindi si chiude con una specie di bomba che sgancia Dank a cui né Pagan né tantomeno noi lettori avremmo mai potuto prevedere e tutto sarà chiarito nel secondo libro. 




Predestinati 

2°Libro "The Existence Series" 

Titolo Originale: Predestined
Autore: Abbi Glines 
Editore: Hope Edizioni
Collana: Paranormale
Pagine: 325
Data di Pubblicazione: Maggio 2022
Genere : Fantasy / Paranormale/ YA/ Demoni/Fantasmi
Grado di Sensualità: 💋 Lieve 
Voto: ❤❤❤Piacevole ma...
«A ciò che è protetto dalla Morte non può essere fatto alcun male. E tu, piccola mia, sei la sola cosa che proteggo.»

In questo secondo capitolo della saga troviamo Pagan Moore che, dopo aver salvato il suo ragazzo dall’eterna dannazione, spera che nella sua vita le cose tornino normali. Beh, per quanto normale possa essere la vita quando vedi le anime e il tuo ragazzo è la Morte. Ma per Pagan, il destino ha altri piani. Il quarterback del liceo e rubacuori indiscusso, Leif Montgomery, è scomparso. Mentre la città è in un subbuglio, Pagan ha i nervi a fior di pelle per altri motivi. A quanto pare, il caro vecchio Leif non è affatto un normale adolescente e non è nemmeno umano. Secondo la Morte, Leif non ha un’anima. Il quarterback potrebbe aver lasciato la città, ma continua a farsi vivo nei sogni di Pagan… senza invito.

Parere Personale: 

Questo secondo libro inizia più o meno dove lo avevamo lasciato, Leif non è chi diceva di essere , Pagan è alle prese con strane voci nella sua testa e sogni più o meno strani che la riportano indietro ad un passato che non ricordava più.
In questo libro la storia non mi ha entusiasmata, nonostante Dank e Pagan ormai stiano insieme ci sono ancora molti segreti che verranno svelati, morti improvvise e riti vudù .
E' vero che in questo libro abbiamo anche il pov di Dank , e questa è una delle cose belle del libro , ma alcuni episodi sembrano un pò un'accozzaglia di cose , come se la Glines non sapesse come districarsi dalla storia e dargli nuova linfa, tanto che ci ritroviamo ad aver a che fare con il dio vudù più perfido ed egocentrico del mondo invisibile , un rapimento e quando sul più bello mi aspettavo guerra e battaglie ecco che il tutto si riduce ad una semplice minaccia da parte di Dank. 
Questa è una delle delusioni più profonde provate con questo libro , che era partito bene ma secondo me si è perso strada facendo, anche la Morte ha perso un pò del suo fascino apparendo meno forte di quel che sembrava a prima vista . 
Peccato perché c'erano tanti spunti in questa storia , resta una lettura piacevole ma niente di eccezionale . 

I Libri della Trilogia Existence

1. Esistenza 
2. Predestinati 
2.5. Leif (novella che trovate all'interno di Predestinati)
3. Ceaseless (non ancora tradotto in Italiano) 


Nessun commento: