venerdì 4 marzo 2022

Cuori in Trappola - di Jennifer Hillier [Recensione]

 Era da un pò che volevo leggere un thriller e quando ho letto la trama di "Cuori in Trappola" della Hillier ho subito pensato che mi intrigava abbastanza per avventurarmi a leggerlo.


Cuori in trappola 


Titolo Originale: Jar of Hearts
Autore: Jennifer Hillier
Editore: Fazi 
Collana: Darkside
Pagine : 376
Genere : Thriller 
Data di Pubblicazione : Gennaio 2022
Grado di Sensualità: 💋Lieve
Voto: ❤❤❤Piacevole, ma ...

Trama:
La sedicenne Angela Wong, una delle ragazze più popolari della scuola, scompare senza lasciare traccia. Quattordici anni dopo, il mistero è ancora insoluto: nessuno ha mai sospettato il coinvolgimento di quella che al tempo era la sua migliore amica, Georgina Shaw, oggi donna in carriera. Di certo non Kaiser Brody, all’epoca amico di entrambe. Ma quando i resti di Angela vengono ritrovati nei boschi vicino alla vecchia casa di Georgina, Kaiser, che nel frattempo è diventato ispettore, scopre la verità: la ragazza è stata assassinata da Calvin James, lo stesso che ha ucciso almeno altre tre donne. Per le autorità, Calvin è un serial killer. Ma per Georgina è tutt’altra cosa: al liceo, lui è stato il suo primo amore.
Da quattordici anni Georgina sa cosa è successo e non l’ha mai detto a nessuno. Per quattordici anni ha mantenuto il segreto. E ora che spuntano altre vittime uccise con lo stesso modus operandi di Angela Wong, il passato torna prepotentemente a galla. Fino a che punto ci si può spingere per seppellire i propri segreti e nascondere il proprio dolore? Per quanto tempo si può convivere con la menzogna?
Candore e perversione, ossessione e gelosia: il fascino torbido delle doppie vite degli adolescenti di provincia è protagonista in questo avvincente thriller psicologico, premiato agli ITW Thriller Awards e in corso di pubblicazione in tredici paesi, firmato da una delle giovani autrici di genere più in vista nel panorama internazionale.

Parere Personale :

La storia raccontata in questo libro è piena di sbagli, verità taciute, segreti , violenza e ovviamente omicidi. 
La protagonista indiscussa è Georgina Shaw , Geo per gli amici, e la storia inizia alla fine del processo che la vede condannata a 5 anni di prigione , per cosa vi starete chiedendo , per il fatto di aver taciuto per 14 lunghi anni sulla sera della morte della sua migliore amica Angela.

La storia man mano che si legge fa luce sul passato delle due ragazze, sull'amore violento ma fortissimo per Calvin James , l'assassino di Angela e non solo a quanto pare, insomma abbiamo un quadro generale della vita di Georgina prima e durante la detenzione ma anche dopo .

Giorgina nemmeno per un attimo si tira indietro davanti alle accuse, in effetti sa di aver sbagliato  a non raccontare niente di quella notte, ma nella sua vita ci sono così tante ombre se scavi bene che tutto quello che ti sembrava di aver capito di lei inizia a traballare, sono piccoli dettagli che durante la narrazione devi stare attenta a non perderti, mettere da parte tutte le ipotesi plausibili soprattutto dopo che gli omicidi riiniziano nuovamente dopo che Geo è stata rilasciata dal carcere dopo aver scontato la sua pena, lo stesso investigatore ed ex amico di Georgina nonché innamorato (non ricambiato all'epoca) Kaiser Brody tende a fare lo stesso errore perché tutti gli indizi portano sempre a lui, a Calvin James, evaso dalla prigione in cui era detenuto.

La cosa che mi è piaciuto di questo libro è il ritmo incalzante, ma soprattutto il personaggio di Georgina, perché dietro la facciata da brava ragazza si nasconde una donna furba, attenta e scaltra nonostante non abbia trovato in lei cattiveria fine a se stessa anche perché la sua vita non è stata una passeggiata , molti dolori l'hanno resa quella che è oggi. 
Leggendo ho fatto le mie ipotesi ovviamente, su alcune ero davvero fuori strada eppure la cosa che in realtà mi è mancata in questo libro è proprio lo scoprire l'assassino, diamo per scontato che sia Calvin James ma man mano che la storia prende vita e soprattutto alla fine tutto viene messo in discussione , l'unica cosa su cui non si discute dalla prima all'ultima pagina è forse l'amore "malato" di Calvin per Geo , fino all'ultimo eppure non è lui il protagonista della storia ma proprio l'amore malato , le scelte sbagliate e il silenzio.
La fine della storia l'ho trovata tragica per alcune cose ma alla fine un personaggio come Geo non avrebbe permesso nulla di diverso e nello stesso tempo l'epilogo è stato troppo zuccheroso , ho avuto l'impressione che Geo avesse dato un bel colpo di spugna al suo passato burrascoso certo non dimenticando del tutto ma rifacendosi una nuova vita , ecco un certo particolare mi è sembrato un tantino fuori luogo come a sottolineare che solo dall'amore "buono" può venire qualcosa di buono e dimenticandosi forse che sono le nostre scelte che hanno un impatto sulle vite degli altri. 


Nessun commento: