martedì 14 dicembre 2021

Per il tuo nome soltanto - di Arianna Di Luna [Recensione]

 Probabilmente vi starete chiedendo che fine ho fatto , beh direi che questo periodo è stato molto travagliato dal punto di vista fisico ed emotivo , comunque non voglio lagnarvi con i miei problemi, piuttosto segnatevi in agenda il titolo di questo libro di Arianna Di Luna perché dovete assolutamente leggerlo ! 

Per il tuo nome soltanto 

Autore: Arianna Di Luna
Editore: Cigno Nero Editore
Pagine: 412
Genere : Romance Storico / Age gap 
Ambientazione: Francia , 2°Guerra Mondiale 
Data di Pubblicazione : 18 Novembre 2021
Grado di Sensualità: 💋💋Medio
Voto : ❤❤❤❤ Bello

📕Disponibile su Amazon

Trama:
Saint-Denis, 1936.
Yvette Chambry trascorre le vacanze in Nord-Pas-de-Calais, a casa della nonna. Ha dodici anni, vestiti e abitudini da maschiaccio, e una sconfinata ammirazione per i suoi cugini più grandi, Charlotte e Armand. E da qualche tempo, ha anche una cotta per Aramis Leroux, il migliore amico di Armand. Ma sa bene che è un amore impossibile. Ha dodici anni più di lei e per lui Yvette è solo una bambina. Parigi, 1943. A diciannove anni, Yvette è rimasta sola in una Parigi occupata e pericolosa. I suoi genitori sono stati arrestati dai nazisti e l’unico modo per sopravvivere è raggiungere Saint-Denis, dove si trovano sua cugina Charlotte e Aramis Leroux. Aramis non è più la persona che lei conosceva, è diventato gelido, crudele, feroce. E le fa paura, anche se sta dalla parte giusta. È un comandante partigiano, combatte per la Resistenza contro l’occupazione nazista. Dimenticarsi di lui è l’unica soluzione, perché Yvette non è più una bambina. È diventata una donna coraggiosa e testarda che non ha paura di sfidare la morte e i nazisti per amore della libertà. Una donna che non esita a imbracciare le armi per difendere il suo Paese dagli invasori tedeschi.


Parere Personale:

"Per il tuo nome soltanto" è un romance che una volta iniziato non molli più, perché la storia ti prende e ti porta con se fra la polvere e le ristrettezze di una Francia occupata dai tedeschi, tra la paura e l'orgoglio di persone disposte a tutto , pure a dare la vita in nome della libertà.
Fra le macerie e la segretezza che nasce l'amore fra Yvette e Aramis, in un mondo distrutto dove anche l'amore è ormai un lusso.
Entrambi i personaggi hanno una personalità forte, coraggiosa e passionale . Ho adorato ogni passo, ogni pagina di questo romance perché la scrittrice ha una capacità straordinaria di mostrarti attraverso le parole i sentimenti , non si limita "solo a raccontare" ma crea un legame fra te, lettore e i personaggi del libro. Questa caratteristica l'ho ritrovata in altri suoi romanzi ed è sempre straordinario il modo in cui ci riesce. 
La storia d'amore è bellissima, è tutto un crescendo e soprattutto verso la fine del romanzo che ho trovato la mia parte preferita, forse la più forte dal punto di vista emotivo (ovviamente per come la vedo io) , e ragazze mie già solo quella parte per me vale tutto . 
E' un romance in cui l'amore va a braccetto con la morte e la speranza , c'è un mix di sentimenti meravigliosi e a costo di risultare ripetitiva sottolineo nuovamente la bellezza dei personaggi .
Una storia d'amore nata sotto le bombe e che percorrerà una strada difficile ma alla fine come ogni romance avrà il suo lieto fine .
Ve lo consiglio di cuore perché è davvero un bel libro. 


Nessun commento: