martedì 2 novembre 2021

Il prezzo dell'anima - di Fabio Valentino Tipa

 - Rubrica Talenti Italiani #179 -

Oggi è il giorno in cui si ricordano i cari estinti, in parole povere è il giorno dei morti, anch'io sono andata al cimitero (sai che novità visto che ci vado ogni settimana) comunque oggi a differenza degli altri giorni mi sono fatta un giretto fra le lapidi , quelle più antiche del cimitero di S.Giorgio anche se è piuttosto piccolo e mentre camminavo mi è tornata in mente la sinossi di un libro che avevo letto la settimana scorsa dello scrittore Fabio Valentino Tipa, un giallo che aveva proprio a che fare con le anime dei morti .

Quindi oggi vi propongo proprio questo libro dal titolo "Il prezzo dell'anima" uscito proprio lo scorso mese.


Il prezzo dell'anima 

Autore: Fabio Valentino Tipa
Editore: Self Publishing
Pagine : 214
Genere : Giallo
Data di Pubblicazione : Ottobre 2021

Sinossi:
Una serie di eventi sconvolge la vita di James, impiegato della municipalità che si occupa di redigere gli atti di morte. Le pagine del registro diventano testimoni di qualcosa di misterioso che pone degli interrogativi sul significato della morte e delle tracce indelebili che ciascuno di noi lascia su questo pianeta. Tra ipotesi terrene e spiegazioni demoniache, ogni personaggio cede alle proprie idee e cerca di afferrare la verità. Sempre che ce ne sia una sola...

 


📌Biografia   :

Sono nato a Caltanissetta, al centro della Sicilia, una terra ricca di cultura, tradizioni e umanità. Mi sono laureato in Scienze Geologiche a Palermo e dopo una breve esperienza come insegnante di Matematica e Scienze ho esercitato la libera professione come geologo. La geologia mi ha portato a conoscere il territorio nella sua vera essenza, a capire come la natura abbia plasmato l'ambiente e soprattutto comprendere come l'uomo ne distrugga buona parte per i propri interessi. Sono appassionato di informatica fin dall'infanzia e mi diletto nella programmazione di applicazioni per computer e smartphone allo scopo di semplificare il lavoro. Il destino mi ha portato nel basso Piave, sulle rive del fiume Sacro alla Patria che solca il Veneto Orientale, e al momento lavoro nella pubblica amministrazione, nel campo dell’edilizia.

La passione per la scrittura è nata per caso ed è frutto della scarsa memoria. La voglia di mettere su carta alcuni pensieri filosofici mi ha spinto a scrivere un romanzo in cui diluire le mie opinioni per evitare che andassero perse nella profondità della mia mente, sotterrata dalle innumerevoli informazioni a cui siamo costantemente esposti. Dopo il primo romanzo ci ho preso gusto e ho continuato a scrivere per due motivi essenziali: il divertimento nel creare situazioni ironiche, a volte surreali, all'interno di una trama ben congegnata, e la possibilità di aiutare chi ha più bisogno di me che, tutto sommato, sono un uomo fortunato.

Se le due motivazioni continueranno a coesistere, allora questo romanzo non sarà l'ultimo che vedrà la luce. Perché, in fondo, ognuno di noi ha una storia da raccontare, ma è molto difficile trovare qualcuno disposto ad ascoltarla.

Nessun commento: