giovedì 30 settembre 2021

Lacerti di Anima . Poesie - di Silvia Lisena

 - Talenti Italiani #176 -

E' arrivata la sera, lo so anche oggi ho fatto tardi ma è un brutto periodo, sono reduce da un piccolo intervento in ospedale, niente di pericoloso ma tra l'ansia e il post operatorio questa seconda metà del mese non è stata proprio rilassante, ma sapete una cosa ?  

Non avevo voglia di leggere romanzi rosa, oh no nella maniera più assoluta ma mi sono letta e riletta con piacere i versi scritti da Silvia Lisena del libro "Lacerti di Anima"  e vi dirò mi sono piaciuti parecchio perché avevo l'impressione di avvolgere ogni parola sulla lingua e che ogni parola avesse il suo senso e il suo potere, la forza delle emozioni .

Non le ho lette tutte sarò onesta con Voi,  ma quelle tre che ho letto mi hanno dato l'impressione che la Lisena sappia attraverso le parole cogliere le fragilità dell'esistenza , della Vita in poche parole. 

Mi ha davvero stupita e se vi piacciono le poesie o semplicemente come me ogni tanto vi avventurate fuori dalle vostre letture abituali , le  confort zone per capirci, provate magari a leggere i versi di Silvia Lisena secondo me vi stupirà ! 


Titolo: Lacerti di Anima 

Autore: Silvia Lisena
Editore:  Sillabe di Sale Editore
Pagine: 68
Genere : Poesia 
Data di Pubblicazione: Novembre 2020



Così inizio a volare,

e volo, volo, in tutta la mia stupenda fragilità

sentendo il peso della gabbia sempre più leggero

fino a quando sparisce completamente

in un soffio di vento.

Un percorso introspettivo nella dualità dell’esistenza: nelle sette sezioni in cui è divisa l’opera, l’autrice scandaglia analiticamente alcuni eventi traendone significati universali. Inserendosi in una cornice naturale dove gli elementi sono essi stessi metafora della vita, la scrittura rivela così il suo potere catartico nella ricerca del senso della vita attraverso il mistero dell’armonia di contrasti che si manifestano nella bellezza della fragilità umana.




📌Biografia 

Silvia Lisena nata nel 1993, è insegnante di materie umanistiche e vive in un paese in provincia di Milano dove siede al banco del Consiglio Comunale. Ha una laurea magistrale in Lettere Moderne e un master in Medical Humanities. Nel 2007 ha vinto il primo premio nella sezione “Prosa” del Concorso Emozioni del Comune di Cornaredo (MI) con il testo Wheelchair dance: libertà di esprimersi. Nel 2020 ha esordito con la silloge poetica Lacerti di anima (ed. Sillabe di Sale). È attivista per i diritti delle donne con disabilità all'interno del Gruppo Donne UILDM e nel 2018 ha curato la redazione del quaderno tematico Violenza e multidiscriminazione sulla donna con disabilità. Utilizza la narrazione anche come strumento terapeutico, infatti nel 2019 ha collaborato nella conduzione del laboratorio di arteterapia e narrazione creativa all'interno dell'Alzheimer Cafè di Cornaredo (MI): è prossimo alla pubblicazione il libro Narrarte che ha contribuito a redigere.

 



💙💚💛💜💙💚💛💜

E Voi siete amanti della Poesia ? 

Un caro saluto e ci rileggiamo al prossimo post ! 

Nessun commento: