mercoledì 21 ottobre 2020

Chiacchiere fra Noi ... del più e del meno e delle ladre di Recensioni.

Lo devo ammettere la gente è davvero strana , negli ultimi mesi mi sono arrivate mail piuttosto stravaganti che chiedevano uno spazio sul blog per segnalazioni e recensioni, niente di speciale direte voi è una cosa normale se si ha un blog di libri ... se si parla di libri certo...ma se le richieste sono per i prodotti più disparati mi rendo conto che o ho sbagliato la grafica e i contenuti del mio blog visto che non capiscono di cosa parlo qui, o sono loro ad essere tonti.

 Dall'olio extravergine ai prodotti per i piedi , vi giuro non so che cosa passi in testa alla gente , insomma in questi ultimi mesi ne ho visto di cotte e di crude , chi mi chiede una collaborazione per recensire sul blog e poi dopo un paio di mesi sparisce nell'oblio , insomma questo 2020 ha dato a tutti alla testa .

Ora dico io, se avessi un blog culinario sarebbe normale se mi chiedessero una recensione per l'olio, ma le solette per i piedi dove le mettiamo ? Sarà mica una blanda frecciata per dire che il blog è fatto con i piedi ? E va be se anche fosse è il mio di blog e ogni scarafone è bello a mamma sò... 

In settimana poi non so se lo sapete c'è stata una gran baraonda su Instagram e Facebook , in sostanza è venuto fuori che una certa Blogger/Instagrammer è stata sputtanata alla grande perché a quanto pare copiava le recensioni qua e la da altri blog, il problema più grosso è stato che la Signorina in questione vantava tipo 9mila followers , insomma lei si beccava le collaborazioni con le grosse case editrici sulle spalle delle ignare blogger più piccole , stessa cosa anche se con numeri leggermente inferiori è successo anche su Facebook con tanto di prove alla mano da chi ha controllato per mesi i post della famosa blogger ladruncola e così dopo misere scuse (che poi scuse non erano) in un gruppo privato e giurando di non ripetere lo stesso errore anche lei ha ammesso di sfruttare il lavoro altrui.

Per come la vedo io queste due si sono un pò troppo esaltate, tanto da perdere di vista il motivo per cui si condividono le recensioni su un blog, altro che per passione...se rubi i pensieri e le emozioni di un'altra persona non dovresti farle passare per tue, il ricopiare o il semplice manipolare una recensione fa di te una ladra di pensieri .
Credo che a parecchie di noi è capitato di non aver voglia di recensire un libro , basta metterlo di lato e riprenderlo in un secondo momento, piuttosto che rubare  pezzi di recensioni altrui. 
Il problema è che quando hai collaborazioni con case editrici grandi che sformano libri uno dietro l'altro capita di non starci più dietro , io stessa ho dovuto fare un passo indietro come Beta Reader per una casa editrice, appena mi sono resa conto che non riuscivo a stare dietro a tutte le loro uscite ho fatto dietro front , spiegato il motivo e non ho più collaborato con loro, perché resto dell'idea che per me la lettura deve essere una gioia e un piacere e non un obbligo.
Ma per queste arrampicatrici sociali del web è meglio rubare che perdere una collaborazione, credo diventi una specie di status symbol per loro , più collaborazioni hai con grandi case editrici più valore hai agli occhi degli altri.

A me che ho 41 anni suonati tutte queste cose fanno una grande tristezza, nella Vita le cose importanti sono altre, non sono i followers, non è avere libri gratis dagli editori, non è pavoneggiarsi di essere importanti nel mondo del web perché dopo di te ci sono milioni di blogger pronte a prendere il tuo posto.
Le cose importanti sono l'integrità morale , la dignità, e il non dover mai dire scusate ho rubato una recensione .


Spero vivamente che queste due abbiano imparato dagli errori fatti , ma chissà dietro di loro quanti altri altarini ci sarebbero da far crollare 😏, noi siamo qui e vedremo un pò l'evolversi delle situazioni e vi dirò anche un'altra cosa ...non sono mai stata così felice di avere un blogger con pochi numeri perché sono libera di leggere e scrivere quando e cosa voglio io ! 

A presto 💝

Nessun commento: