giovedì 28 maggio 2020

I Misteri di Chalk Hill - di Susanne Goga [Mini-Recensione]





Buongiorno a tutti, sono reduce da una lettura che mi ha tenuta incollata al libro fino alla fine  ed era da un bel pò che non mi capitava, adoro questo genere di libri dove la storia riesce a catapultarti dentro le sue pagine . Vi chiedo di avere pazienza se riscontrerete qualche errore nell'impostazione del post, ma sto cercando di capire come si usa la nuova impaginazione di blogger e non riesco a capire che fine hanno fatto le emoticon e tante altre cosine...insomma abbiate pazienza .

Titolo: I Misteri di Chalk Hill

Titolo Originale: Der verotene Fluss
Autore: Susanne Goga
Editore: Giunti 
Collana: Tascabili Giunti
Pagine : 400
Genere :  Giallo / Fantasmi / Romanzo Storico
Ambientazione : Inghilterra , 1890
Data di Pubblicazione: Maggio 2015
Grado di Sensualità: //
Voto:  Bello 

Trama:

La prima volta che Charlotte si trova davanti alla splendida tenuta di Chalk Hill, sulle verdi colline del Surrey, rimane senza fiato: l’imponente villa, sormontata da una torretta e circondata da alberi secolari, è il luogo più affascinante che abbia mai visto. Qui potrà finalmente iniziare una nuova vita, dopo aver lasciato Berlino a causa di uno scandalo che ha compromesso la sua reputazione di istitutrice. Chiamata a occuparsi della piccola Emily, Charlotte si rende subito conto che una strana atmosfera aleggia sulla casa: la quiete è quasi irreale, il papà di Emily è gelido e altezzoso, la bambina è tormentata ogni notte da terribili incubi e dice di vedere la madre, scomparsa un anno prima in circostanze misteriose. L’affetto per Emily spinge Charlotte a voler capire cosa stia succedendo a Chalk Hill, ma nessuno dei domestici osa rompere il silenzio imposto dal vedovo sulla morte di Lady Ellen. Solo con l’aiuto dell’affascinante giornalista Thomas Ashdown, Charlotte si avvicina alla verità, una verità sconvolgente, sepolta tra quelle antiche mura. Un romanzo pieno di mistero e romanticismo. Una storia che alle atmosfere di Jane Eyre unisce una suspense unica ed elettrizzante.

 Parere Personale:

Se anche voi come me amate le ambientazioni dal sapore leggermente gotico allora questo libro potrebbe piacervi, è un giallo e non un romance chiariamolo subito, però la storia prende fin da subito anche perché la protagonista , Charlotte è un bel personaggio forte ma con le fragilità di qualunque donna ed è davvero interessante vedere come si approccia al mistero in cui si ritrova.

Charlotte è scappata dalla Germania subito dopo uno scandalo che l'ha vista coinvolta suo malgrado, arrivata in Inghilterra vuole iniziare una nuova vita e l'impiego presso Chalk Hill come istitutrice della piccola Emily le sembra la svolta buona.
Purtroppo fin da subito si ritrova davanti un muro fatto di misteri, soprattutto legati alla misteriosa scomparsa della madre della piccola Emily morta in circostanze misteriose.
Nessuno sembra voler parlare delle defunta Lady Ellen, che a detta di tutti era una madre premurosa e dolce , addirittura viene negato di nominarla per ordine del padrone di casa è come se la sua presenza dovesse essere a tutti i costi cancellata, ma ahimé la piccola Emily non è troppo d'accordo anche perché dice di vedere la mamma di notte. 
Sarà suggestione o c'è qualcosa di sinistro e spettrale nei racconti della piccola ?
Charlotte inizia a volerne sapere di più anche perché si affeziona subito alla bambina e  vederla stare male non le piace. 
Tra ipotesi, congetture , paure e strane e misteriose apparizioni Charlotte si addentra sempre di più dentro i misteri racchiusi a Chalk Hill, tra verità taciute e segreti inconfessati la nostra Charlotte si sente sempre più in balia di qualcosa di misterioso e troverà aiuto in Thomas Ashdown, giornalista che fa parte della Società per la ricerca psichica , una specie di acchiappafantasmi o meglio studiosi che ricercano l'esistenza o meno dei fantasmi e dei fenomeni soprannaturali, anche perché in questa storia di stranezze ce ne sono.
Con caparbietà e spirito di giustizia , Charlotte e Thomas arriveranno alla tragica verità dando così finalmente alla piccola Emily quella serenità che le era mancata dalla morte della mamma ...e chissà forse anche un pò da prima .
Per quasi tutto il libro si respira questa sensazione di mistero dove la linea fra normale e paranormale non è netta, in alcuni punti questa linea immaginaria propendeva per il si, poi dopo alcune scene e riflessioni per il no, ancora adesso dopo aver finito il libro qualche piccola cosa non mi torna comunque resta il fatto che questa storia è davvero intrigante , e che vi consiglio di leggere soprattutto perché non ci sono scene troppo paurose e quindi le fifone come me possono dormire tranquille dopo la lettura del libro. 
Consigliato ! 



Nessun commento: