sabato 20 luglio 2019

Come difendersi dai Vampiri emotivi e impedire che esauriscano le nostre energie - di Stéphane Clerget [Recensione]


Buon sabato a tutti, in questi due giorni mi sono data alla lettura di un libro un po "particolare" , non so se anche a Voi è capitato di avere a che fare con persone che hanno l'abitudine di prosciugarvi le energie, di quelle che si lamentano sempre, che pretendono da voi sempre e mai danno, di quelle persone che quando hanno avuto bisogno vi siete fatti in quattro e poi quando ad aver bisogno siete stati Voi... nisba, il vuoto assoluto !
Bene , in questo caso anche voi siete stati vittime inconsapevoli di Vampiri emotivi , insomma persone da cui è meglio star lontani giusto per non farvi il sangue marcio !


Titolo: Come difendersi dai Vampiri emotivi e impedire che esauriscano le nostre energie.

Titolo Originale : Les Vampires psychiques .
Comment les reconnaitre , comment leur échapper

Autore: Stéphane Clerget
Editore: Corbaccio
Collana: I Libri del Benessere
Pagine : 177
Genere : Salute-Mente-Corpo / Psicologia
Data di Pubblicazione : Gennaio 2019
Voto: Piacevole, ma...

📘 Link per l' acquisto

Di cosa parla il Libro:
Non avete mai provato la sgradevole sensazione di venire «vampirizzati» da un collega, uno sconosciuto, un compagno, un genitore...? Alla lunga vi sentite affaticati, quasi svuotati di ogni energia, finché finalmente vi rendete conto che venite sistematicamente «usati» da quella persona alla quale date (o alla quale consentite di prendere) senza avere mai nulla in cambio. Ecco: siete diventati vittima di un vampiro psichico o emotivo. I vampiri emotivi hanno bisogno di nutrirsi dell'energia emotiva e psichica di qualcuno per un loro disagio profondo o per ragioni di mero opportunismo. E per la vittima inizia una sorta di drenaggio mentale che porta a un progressivo esaurimento delle proprie energie. Diversamente da certe tipologie di narcisisti, i vampiri psichici non vogliono distruggere la loro vittima, al contrario, perché ne hanno un bisogno vitale. E allora, di fronte alla loro voracità, non resta che approntare delle strategie difensive. E poiché adottano sembianze e personalità diverse, cosa che ne rende difficile l'identificazione immediata, in questo libro imparerete a individuarli, comprenderne la psicologia, difendervi e capire che, come tutti, anche voi potreste trasformarvi un giorno in un vampiro emotivo.



Parere Personale:

I cosiddetti "Vampiri psichici" non hanno granché in comune con i "Vampiri" della mitologia o della letteratura, qui parliamo di persone come noi che hanno però la capacità di nutrirsi dell'energia altrui.
E' capitato a tutti noi di avere a che fare con persone che sfruttano le nostre abilità o le nostre buone azioni che sia al lavoro, fra amici o anche in famiglia e più si ha a che fare con queste persone che io definisco più  che vampiri sfruttatori senza scrupoli , più ci si sente stanchi, spossati e quante volte capita che poi a pagare le conseguenze di tanta bontà mostrata agli altri siamo noi stessi.
In questo libro lo scrittore che è uno psichiatra ci illustra come riconoscere queste persone che lui stesso definisce "vampiri psichici", e sfido chiunque a non aver mai incontrato nel proprio cammino almeno uno delle tipologie di "vampiri" elencati nel libro, io per esempio ho avuto a che fare con il "colpevolizzatore" per anni .
Inoltre ci viene spiegato chi sono le vittime , ovviamente chi potevano essere se non le persone ipersensibili ?
Troverete un piccolo trattato di devampirizzazione insomma delle dritte su come tenere lontane questo tipo di persone.
In parole povere e riassumendo in quattro e quattrotto questo libro non dice nulla di nuovo, anche se qui vengono chiamati vampiri emotivi altro che non sono che sfruttatori , persone che godono nel piangersi addosso e a colpevolizzare gli altri, oppure quelli che sfruttano le vostre capacità per il loro tornaconto insomma i soliti approfittatori e noi persone sensibili siamo le loro vittime , ma con un pò di attenzione non è difficile tenere lontani questi "Vampiri" psichici, bisogna ricordarsi essenzialmente che ognuno di noi è speciale , bisogna volersi bene, amarsi e accettarsi così come siamo e non permettere a nessuno di approfittarsi di noi, ricordarsi sempre che noi veniamo per primi, ogni tanto essere egoisti paga, credetemi.
Insomma il libro alla fine è una lettura gradevole , non dice nulla di nuovo per quanto mi riguarda ma se siete curiosi o se vi intriga la natura del libro allora potrebbe rivelarsi per Voi una lettura interessante .



Nessun commento: