giovedì 17 gennaio 2019

Un cattivo ragazzo come te - di L.A. Casey [Recensione]

Titolo: Un cattivo ragazzo come te

Titolo Originale: Until Harry
Autore:  L.A. Casey
Editore: Newton Compton
Collana: Anagramma
Pagine : 346
Genere : Romance Contemporaneo / YA / NA
Data di Pubblicazione : Gennaio 2019
Grado di Sensualità: Medio
Voto : Deludente 

Sinossi:
Tornare a casa è molto doloroso per Lane. Il suo adorato zio Harry, infatti, è morto improvvisamente. E fare i conti con la sua scomparsa significa accettare l’idea di incontrare di nuovo qualcuno che fa parte del suo passato. Kale Hunt è stato il migliore amico di Lane sin da quando erano bambini. Ma è stato anche il motivo per cui Lane ha deciso di trasferirsi a New York. Vedere Kale con un’altra non avrebbe dovuto ferirla, erano amici dopotutto. Ma la sofferenza con cui Lane si è trovata a convivere era così autentica e profonda da spingerla a un taglio drastico: raccattare le sue cose e chiudere il passato dietro una porta per sempre… Adesso che è tornata, anche i sentimenti sono gli stessi di sempre. Come se non se ne fosse mai andata. Le tragedie hanno un modo bizzarro di far riavvicinare le persone. E Lane non è l’unica a dover fare i conti con il passato. Perché gli anni trascorsi, forse, non sono bastati a cancellare l’amicizia con Kale…

Parere Personale:

Primo parere dell'anno discordante con le schiere di lettrici che su Amazon e Facebook lodano questo libro, e siccome sapete quanto son curiosa di farmi un'opinione mia delle cose e dei libri, l'ho letto, complice anche il fatto che è in offerta a 1,99 € non mi sono creata grossi scrupoli a comprarlo.
E già dalle prime pagine mi casca l'acqua alle ginocchia , visto che la protagonista Lane riceve una brutta notizia di quelle che ti scombussolano la vita ovvero la morte dell'amato zio Harry.
E già qua avrei dovuto capire, già sono giù di mio mi metto pure a leggere un romanzo che di allegro non ha niente ... insomma la depressione chiama...
La protagonista Lane è un personaggio immaturo, con gravi problemi di depressione curati male perché altrimenti non si spiega il fatto che questa qui scappa da casa e tronca i rapporti con la famiglia per ben sei lunghi anni, l'unico con cui rimane in contatto è proprio lo zio Harry e adesso è morto pure lui !
Ragionandoci su la cara Lane in effetti aveva le sue ragioni, cito solo l'amica Lavender ( senza pericolo di spoilerare ) , ma questo era ammissibile solo all'inizio il resto degli anni passati lontani da casa e dalla famiglia mi ha fatto fare mille ipotesi , mi chiedevo chissà cosa fosse successo ... invece ... ma lasciamo perdere .

Altra cosa che non mi è piaciuta è il personaggio di Kale, e visto che la storia si alterna tra passato e presente posso dire che già non mi piaceva da ragazzo né alla fine mi è piaciuto da uomo.
Un' uomo che non sa lottare per la donna che ama, per colei che sa essere l'unica anima gemella che mai avrà, mi spiace ma a me non va a genio, insomma è un romanzo quindi mi aspetto di sognare qui invece ho trovato una scena più deprimente dell'altra, certo per onestà devo dire che ci sono momenti davvero intensi in cui qualche piccola lacrimuccia mi è scappata 😭, diciamo pure che ho bagnato un bel fazzoletto di carta ... intensamente , molto intensamente .
La scrittrice  in questa storia si è concentrata molto sull'aspetto emotivo e questa è una gran bella cosa, però se state attraversando un periodo un pò buio magari rimandate la lettura del libro a giorni più lieti perché tanto ci penserà lui a farvi rattristare , inoltre un'altra cosa che ho trovato un pò melensa è che alla fine tutti si abbracciano dimenticano il male fatto o ricevuto e brindano alle nuove amicizie .
Altra cosa che non ho digerito è il lasso di tempo in cui si svolge la vicenda, come accennavo prima la storia ci viene raccontata alternando passato e presente quindi abbiamo modo di conoscere i protagonisti già da bambini , poi adolescenti e infine adulti , ed è qui che mi cascano le braccia perché nel presente tutto avviene in soli 4 miseri giorni.
In quattro giorni : si piange lo zio defunto, si riallacciano i rapporti con la famiglia (che ricordo, la nostra Lane , per ben sei lunghi anni non li ha cagati di striscio ) , si fa pace e si perdona l'amica che adolescente ti aveva rovinato la vita, ed ultimo finalmente dichiari i tuoi sentimenti a quel pesce lesso di Kale ( che in altrettanti anni di tragedie ne ha viste pure lui una caterva ) e finalmente Lane capisce quanto è stata cogliona a stare lontana alla Famiglia e da Kale quando tutto si poteva risolvere con una bella chiacchierata , evidentemente ci voleva proprio la morte dello zio Harry per risolvere la situazione.
Comunque il libro non ve lo sconsiglio, però sappiate che se state cercando una storia leggera e spensierata non è questo il caso , se invece avete voglia di storie tormentate e quando dico tormentate intendo "fazzoletto alla mano" allora questo potrebbe fare al caso vostro, a me non è piaciuto ma può darsi che a voi piaccia come alla maggior parte delle lettrici....mentre io sono un caso a parte 😜.
Fatevi guidare dal vostro istinto !






Nessun commento: