martedì 24 aprile 2018

Le Uscite Mondadori del 24 Aprile 2018

Buon pomeriggio a tutti, vi propongo le ultime uscite della Mondadori che secondo me valgono la lettura, io ho già messo in wish list... tanto per cambiare 😅, non so quando ma prima o poi li leggerò anche se devo dire che quest'anno sto smaltendo più o meno alcuni libri che avevo comprato negli scorsi anni ma come sapete meglio di me per noi lettrici compulsive comprare libri è una droga e anche se hai la libreria piena e strapiena e non sai più dove metterli continui a comprarli .
Ma veniamo alle nuove uscite ...


Come se tu non fossi femmina.
Appunti per crescere una figlia 

Autore: Annalisa Monfreda
Editore: Mondadori
Collana: Gaia
Pagine : 168
Data di Pubblicazione: 24 Aprile 2018
Genere : Società e Science Sociali / Famiglia


Sinossi:
"Scriveva come una donna, ma come una donna che si è dimenticata di essere donna; sicché le sue pagine erano piene di quella curiosa qualità sessuale che appare soltanto quando il sesso non è consapevole di se stesso." Così diceva Virginia Woolf in Una stanza tutta per sé . Così cerca di dire Annalisa Monfreda alle sue due figlie, durante una vacanza on the road tra sole donne. Strada facendo, tra esplorazioni nella natura e vagabondaggi urbani, l'autrice mette a punto una lista di lezioni che vorrebbe che le figlie imparassero nel loro cammino di crescita. Seguire i desideri e diffidare dei sogni. Prendersi cura della propria felicità prima di badare a quella degli altri. Coltivare l'ambizione, scoprendo che non è altro che ostinazione. E inseguire la bellezza, in sé e negli altri. "La bellezza non è perfezione, ma verità. Quello che le nostre figlie dovrebbero inseguire nello specchio, con o senza l'ausilio del make-up, non è la vicinanza o lontananza da un particolare modello, ma la messa in scena migliore della propria autenticità. Quando ci riescono, dico loro: 'Sei bellissima'. Ebbene sì, lo faccio. Perché alle bambine si dice 'bella' e ai maschietti 'bravo'? Io dico anche il resto. Ma quando vedo la bellezza-verità non riesco a non riconoscerla." Come se tu non fossi femmina è un libro che supera gli stereotipi di genere per offrirci una prospettiva nuova e illuminante sull'educazione delle figlie. Scritto come un Thelma & Louise familiare e tenerissimo, è un avvincente viaggio di formazione capace di rivelare il profondo significato di essere donna.


❤  Annalisa Monfreda è il direttore di Donna Moderna, "Come se non fossi femmina"
racconta di come educare le figlie femmine, dando loro tutte le opportunità possibili ed evitando non solo gli stereotipi di genere, ma anche qualsiasi altra limitazione.
In fondo potremmo essere capaci di crescere una generazione più libera, in cui ognuno sceglie chi vuole essere e cosa vuole fare.
Trovo che questo libro possa dare validi punti di riflessione anche a chi non ha figli , in fin dei conti anche noi siamo state "figlie femmine" 😉



Notturno Salentino

Autore: Federica De Paolis
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Pagine : 264
Data di Pubblicazione : 24 Aprile 2018
Genere : Thriller 


Trama:
 Una masseria in Salento, una festa, estate. Una Puglia arsa dal sole, meravigliosa e impenetrabile, colonizzata da ricchi milanesi e romani e dalle loro case di villeggiatura, abitata da personaggi astuti e imprevedibili. La tenuta accanto a quella in cui si svolge la festa è appena stata comprata da Livia, che ha poco più di quarant'anni, due figli piccoli, Marta e Tito, e un compagno, Boris, che l'ha lasciata per l'ennesima volta sola, per un viaggio di lavoro. Con lei si sono trasferite due donne, per aiutarla durante la vacanza a badare ai bambini e a sistemare la nuova casa: Cynthia, una conturbante e sensuale ragazza nigeriana, e la polacca Klara, una giovane intransigente e nevrotica. Livia conosce Brando, un misterioso e affascinante signore più grande di lei, che pare non avere altro scopo al mondo se non sedurla. Per gioco e per vendetta, decide di uscire con lui. L'indomani, in un pozzo in fondo al giardino della tenuta, Livia trova il corpo senza vita di Antonio Locandido, un fabbro salentino giovane e sfacciato che ha avuto l'ardire di flirtare con entrambe le ragazze che lavorano per lei. E tutto inizia a precipitare. In un girotondo di turbamenti e bugie, menzogne e omissioni, Livia, che si trova a essere tra i sospettati della polizia, cerca di mettere ordine nella realtà e fare i conti con se stessa, mentre l'indagine intorno alla morte di Antonio si infittisce. In un crescendo di tensione, "Notturno salentino" può essere letto come un thriller hitchcockiano in cui una donna vede la propria vita sconvolta e messa sottosopra da un evento imprevisto e molti enigmi, ma anche come un affresco che indaga l'animo umano e la complessità dei rapporti che legano una famiglia, finiti i primi ardori dell'amore, quando la routine quotidiana comincia a presentare il conto.



❤ Dalla trama è intrigante, ammettetelo. Mistero, segreti, bugie e gelosie !!! Il tutto ambientato nella magnifica terra Salentina !



Cuore, sopporta 

Autore: Francesca D'aloja
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori Italiani e Stranieri
Pagine : 247
Data di Pubblicazione : 20 Marzo 2018
Genere : Narrativa Contemporanea



Trama:
Perché Adele decide di ritirarsi in una villa isolata sul mare? Da cosa fugge? Cosa l'ha ferita? Aveva tutto ciò che si può desiderare: un lavoro, un'amica speciale, una sorella adorata anche se tanto diversa da lei, Nina, e soprattutto un grande amore, Thomas, il ragazzo "con un viso da apostolo". Una fatalità sembra unire i personaggi, legati dal «Libro tibetano dei morti» come da un lungo filo rosso che attraversa le loro vite. Sin dall'infanzia, Adele è governata da un costante senso di insicurezza, mentre Nina è sfrontata e incosciente; una è mossa da un insopprimibile bisogno di consenso, l'altra si è sempre presa ciò che la vita ha potuto offrirle, anche a costo di compromettere gli equilibri. Adele e Nina, unite da uno sconfinato amore reciproco. Ma il destino distribuisce privilegi e infligge punizioni senza alcun criterio. Una serie di scoperte che colpiscono al cuore i personaggi del romanzo condurrà a una verità sconvolgente. Francesca d'Aloja s'interroga su quanto sia ingannevole la conoscenza delle persone, e mette in scena un affresco sui rapporti d'amore, di amicizia e di sangue. Nulla esiste al mondo di più simile e nulla di più distante di due sorelle; nessun segreto dovrebbe sussistere tra due vere amiche. È giusto perdonare o il perdono non è che una scorciatoia, un tappeto sotto cui nascondere la polvere? Adele sembra aver rinunciato a comprendere l'enigma della vita: fino a quando, nel silenzio della pineta dove si è rifugiata, farà irruzione una presenza misteriosa e tutto ciò che pareva inanimato tornerà a respirare, e a vivere.


Due sorelle che si adorano, un grande amore, una villa sul mare. Sembra la perfezione, ma sotto c’è l’inferno. L’inferno della complicazione dei rapporti umani, d’amore, di consanguineità. Un inferno che forse si può sciogliere e pacificare con il perdono.






Bene, direi che qualche bello spunto di lettura per questo lungo ponte del 25 aprile ve l'ho dato 😉😊 ora tocca a Voi decidere se leggere o meno .
Buona lettura e ci rileggiamo al prossimo post 💝


Nessun commento: