Ci sono moltissime pubblicazioni di questo libro quindi le cover sono veramente tante, io mi sono dedicata solo a quelle italiane e ve ne propongo solo alcune (tutte sarebbe davvero impossibile ) !
Guardiamo un pò le mille facce dello stesso libro , iniziamo così dalle versioni un pò più datate della Oscar Mondadori.
Passiamo alla versione più allegra, fumettosa e colorata della Newton Compton Editore , forse non sarà bellissima ma ha un bel tocco di colore .
Altre 3 versioni dal tema classico sia nelle immagini sia nei colori .
Partiamo dalla Bur (anche se non capisco il nesso fra quelle gambe e il romanzo...) , la Feltrinelli riprende l'immagine di un quadro meraviglioso di Waterhouse che io adoro e che vorrei nella mia libreria ed infine la Einaudi anch'esso dal sapore romantico e retrò.
Ovviamente queste sono solo alcune delle cover che ho scelto io perché ce ne sono veramente tantissime.
Ma di cosa parla questo libro ?
Dei sei romanzi di Jane Austen, questo è il primo in ordine di tempo e insieme il suo capolavoro. Quando lo scrisse la Austen aveva ventun anni e un'amica di famiglia l'eveva definita "la più graziosa, sciocca, leziosa farfalla in cerca di marito che sia dato incontrare".
Frivola e ironica, non si distingueva dal mondo campagnolo e borghese cui apparteneva, fatto di tè, ballli, flirt della buona società, minuti e ridicoli incidenti della vita quotidiana. Ma su questi motivi sapeva giocare con una grazia e una profondità uniche. Ed è così che, narrando in Orgoglio e pregiudizio la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, riesce a evocare, con tocchi sobri e precisi, l'intero, incantevole, penetrante quadro della provincia inglese alla fine del Settecento.
Ad una prima occhiata quale cover scegliereste per la vostra libreria ?
Un abbraccio e alla prossima
MissGabrielle
5 commenti:
Nella mia libreria ho quello dell'edizione Mondadori con la ragazza sullo sfondo scuro ma se potessi scegliere direi senz'altro che la copertina Einaudi è, per il mio gusto, quella perfetta.
Si non c'è che dire quella della Einaudi è a tema ;)
Ciao io invece ho un'altra versione della Mondadori, però sempre classica come immagine, ma mi piacerebbe avere quella colorata della Newton
Ciao da Anna
Ciao Anna, si della Mondadori ci sono diverse edizioni infatti. Quella della Nelson è decisamente colorata diversa in tutto e per tutto dalle altre :)
Ciao
Gabri
Ho scritto Nelson ma parlavo ovviamente della Newton Compton ...:-( pardon. ...
Posta un commento