giovedì 30 aprile 2015

"Un Amore Pericoloso" di Nora Roberts



Titolo :  "Un Amore Pericoloso"

Titolo Originale : Blue Smoke
Autore : Nora Roberts
Editore : Leggereditore
Collana : Narrativa
Pagine : 550
Anno : 2014
Genere : Rosa-Crime / Romance Contemporaneo / Thriller





Trama:
Diventare un detective specializzato in incendi dolosi presso il Baltimore Police Department non è stato facile, ma Catarina 'Reena' Hale, di origini italiane, crede che ne sia valsa la pena. Non c'è niente di più eccitante della sfida di trovare le ragioni che spingono qualcuno ad appiccare il fuoco. C'è un unico inconveniente: sembra non esistere l'uomo capace di sopportare i suoi orari e il suo lavoro così esposto ai pericoli... Fino a quando non conosce un vicino di casa, Bowen Goodnight, che la accetterà per quello che è e quello che fa. Ma proprio quando le cose sembrano mettersi per il meglio, Reena inizia a ricevere telefonate anonime da un uomo che minaccia di distruggere tutto quanto lei ha di più caro, compresa la sua famiglia. Uno psicopatico la cui malvagità non conosce limiti...



Parere Personale :

Mi chiedo perché le case editrici devono sempre cambiare a loro piacimento il titolo dei libri stranieri, pure quando non ce ne sarebbe assolutamente bisogno.
A primo impatto leggendo questo titolo "Un amore pericoloso" non pensavo si trattasse del libro "Blue Smoke" ma leggendo la trama ecco che nella mia mente si accende un piccolo ricordo, ma proprio piccino piccio' , così cercando in rete ecco che il ricordo piccino si trasforma in ricordo vero e proprio ovvero avevo visto il film tratto da questo libro un bel pò d'anni fa.
Evidentemente le case editrici vogliono sempre renderci la vita complicata, ma potevo sottrarmi dopo aver visto il film alla lettura del libro ?
Chi io ? Giammai !
Così mi son messa tranquilla e l'ho iniziato, certo ci ho impiegato quasi una settimana a finirlo visto che il libro è abbastanza corposo e ci ripropone la vita di Reena già dall'età di 11 anni, periodo in cui nasce la sua attrazione per il fuoco tanto che da grande proprio questa passione la porterà a diventare un poliziotto prima e poi un detective specializzato in incendi dolosi.
La vita di Reena gira attorno al suo lavoro molto pericoloso, alla sua grande famiglia di origini italiane che gestisce un ristorante-pizzeria nel cuore della città in cui è cresciuta , e a poche relazioni abbastanza difficili da gestire per via degli impegni lavorativi, inoltre se posso aggiungere stare con Reena non è proprio una passeggiata visto che molti dei suoi fidanzati hanno fatto una bruttissima fine. Perché purtroppo dopo anni e anni dopo quel terribile incendio in cui la sua famiglia stava per perdere il Sirico's , ovvero il loro ristorante, qualcuno tornato dal passato sembra voglia vendicarsi di lei . In più metteteci un vicino di casa affascinante, sexy , e bravissimo nel saper gestire il caratteraccio di Reena nonché la sua solida ma un pò troppo soffocante famiglia e vi ritroverete Bowen Goodnight in tutto il suo mascolino splendore.
Bowen (Bo) è la fonte dell'equilibrio di Reena, con poche parole riesce a calmarla a farle desiderare il lieto fine , proprio lei che non si è mai sentita pronta a impegnarsi totalmente con un uomo in una relazione seria. Bo è colui che non la soffoca con le sue attenzioni pur non lasciandola mai sola, è sempre lì pronto a sostenerla nei momenti peggiori, e ce ne saranno parecchi soprattutto nelle ultime pagine, è colui che le da stabilità e la ama per quella che è con tutti i suoi pregi e difetti, senza sentire il bisogno di cambiarla ma accettandola così com'è.
Il lato giallo della storia è quello su cui gira tutta la storia , senza però tralasciare la parte romantica proprio com'è nello stile di Nora Roberts, ed è questo aspetto che mi piace nei suoi rosa-crime, la Roberts riesce a amalgamare benissimo una storia thriller vera e propria senza rinunciare al lato romantico senza che questo prenda il sopravvento ma che allo stesso tempo non risulti sminuito, sa dosare il giusto equilibrio.
Da parte mia posso dire che consiglio di leggere il libro e poi se avete voglia magari di vedervi anche il film che ne hanno tratto , così giusto per non farmi mancare nulla. ;)


Voto : 




Il Film che potete trovare in DVD 

Nessun commento: