giovedì 9 aprile 2015

"La meglio gioventù di Scampia" di Angelo Romeo e Don Aniello Manganiello



Titolo : "La meglio gioventù di Scampia"

Autori : Angelo Romeo - Don Aniello Manganiello
Editore : Imprimatur
Pagine : 160
Anno : 2015
Genere : Società e Scienze Sociali /Testimonianze








Di cosa parla il libro :

"Scampia" è  il quartiere di Napoli conosciuto da tutti come il luogo della criminalità e segnato dal sangue della camorra. Eppure Scampia è anche altro. Tra quei palazzi a forma di vela, ormai simbolo del suo degrado, c’è una parte buona che chiede di essere ascoltata.
E la parte buona di Scampia sono i tanti giovani che non sono coinvolti nell’illegalità. Questi ragazzi cercano ogni giorno di dare un segnale importante per la rinascita e lo sviluppo di un quartiere, che li ha visti nascere e affrontare le difficoltà più cruente. Giovani che ce l’hanno fatta e che combattono per farcela, con lo studio e impegnandosi a vivere quotidianamente nell’onestà. Sono Giuseppe, Maira, Gennaro, Fabio e Simona tra i tanti che, pur a fatica, sono riusciti a trovare un lavoro dignitoso e pulito. Loro sono convinti che la situazione a Scampia possa migliorare. Perché Scampia non è solo ciò che le serie tv mostrano, è anche sensibilità, disponibilità e umanità, è soprattutto rinascita dal buio della malavita.



Parere Personale :

Chi di noi sentendo pronunciare la parola "Scampia" non associa al famoso quartiere di Napoli le parole criminalità, camorra , spaccio e morte ? 
Io stessa , e non perché segua la famosa serie tv "Gomorra" visto che è ambientata proprio fra quelle vie, ma perché le uniche cose che, a chi non vive giorno per giorno in quella realtà , ciò che viene dato conoscere sono solo le notizie brutali che  la tv ci propone.
E' difficile quindi per chi non vive fra quelle strade avere una buona opinione delle persone che vi abitano, e l'ignoranza quando non si conosce una cosa ovviamente fa da padrona. 
Questo libro invece mi ha dato la possibilità di aprire gli occhi, di approfondire attraverso le testimonianze raccolte da Angelo Romeo che con una sensibilità raffinata e sincera ci svela la vita delle persone vere, quelle genuine e perbene nate e cresciute a Scampia, che nonostante l'ambiente "difficile" sono riuscite a crescere e a non lasciarsi catturare e trascinare nella vita criminale.
Le loro scelte difficili, la loro rabbia nel vedere il posto dove sono cresciuti sempre più abbandonato a se stesso, e nonostante i loro sacrifici , le loro lotte per cercare di dare nuova linfa vitale attraverso le associazioni nate per promuovere la legalità , l'amore e il rispetto verso il prossimo, come ha fatto Don Manganiello per molti ragazzi di Scampia.
Nelle parole degli intervistati oltre alla rabbia vi si avverte anche l'orgoglio, di essere napoletani e si, anche proprio di Scampia cosa non facile visto la brutta nomea che hanno i suoi abitanti.
Questo libro mi ha aperto gli occhi, perché oltre ad essere una finestra aperta su una parte dell'Italia  di oggi , è anche una bellissima testimonianza in cui i giovani con passione e forza di volontà si rimboccano le maniche per far sì che le cose cambino, affinché un territorio da anni maltrattato dalla criminalità come Scampia possa rinascere e abbia finalmente la giusta attenzione visto che anche le istituzioni sembrano latitare la dove invece ce ne sarebbe più bisogno. 


Voto : 



Nessun commento: