Titolo Originale : "The Widow's Guide to Sex & Dating"
Autore: Carole Radziwill
Editore : Garzanti
Collana : Narratori Moderni
Anno : 2014
Pagine : 293
Trama:
Claire è una trentenne consapevole che il destino a volte percorre strade inaspettate. Eppure non avrebbe mai immaginato di ricevere un’eredità così bizzarra: completare l’ultimo libro su cui stava lavorando suo marito, uno dei più famosi sessuologi americani. E ora Claire non sa da che parte cominciare. Perché è abituata a scrivere brevi articoli, ma un romanzo è un’altra cosa. Perché ritrovarsi vedova a New York è un’impresa tutt’altro che semplice. Ci sono regole non scritte a cui non si può sfuggire. Tutti intorno a lei sembrano non aspettare altro che darle consigli su come comportarsi, su cosa fare o non fare, chi frequentare e chi evitare. Il galateo dell’alta società di Manhattan prevede fasi ben precise per chi ha perso il marito: osservare il lutto per il tempo giusto, ma non negarsi alla vita sociale; rimanere fedeli al ricordo dell’amore passato, ma conoscere nuovi uomini. Bisogna far fronte alla solitudine, assecondare gli amici, ascoltare i consigli di un terapista, anzi, meglio due, consultare una botanista, innamorarsi di un moderno cantastorie, se necessario… E poi c’è sempre quel libro da terminare, e anche qui una regola infallibile non c’è. Tra sorprese, colpi di scena, storie strampalate e tradimenti, Claire si accorge che, forse, quella che stringe tra le mani è la sua seconda occasione. Di iniziare di nuovo, di essere felice. Perché a volte bisogna solo spiccare il volo, senza voltarsi indietro.
Parere Personale :
"Ritrovarsi a Manhattan" è una storia dolce amara, intrisa di un'ironia sottile che pervade l'intero libro , dalla prima all' ultima pagina .
Ma non aspettatevi risate, perché questa storia è tutto tranne che allegra. Certo ci sono scene in cui qualche sorriso sicuramente scapperà, ma è più che altro un libro intimistico più concentrato sui sentimenti di Claire o meglio nella ricerca di questa giovane donna che rimasta vedova perde un pò la bussola, è come se Claire una volta perso il marito perde il suo equilibrio.
E dire che il caro Charles non era certo il marito perfetto, visto che essendo un noto scrittore e sessuologo (davvero strambe le sue ricerche che lasciatemi dire lasciano un pò a bocca aperta...) aveva una mente aperta forse troppo , visto che la sera prima di morire l'aveva passata a letto con l'amante di turno.
Claire come accennavo prima non si ritrova più nella vesti di "vedova", e dopo un breve lasso di tempo in cui si crogiola nella depressione ecco che fra incitamenti di amici gay, amiche rifatte con il botulino, e vari esperimenti di appuntamenti mal riusciti, cartomanti stravaganti e psicologi sempre più schizzati a poco a poco anche Claire troverà il suo posto nel mondo, e inizierà a camminare con le sue sole gambe. Scoprirà che l'amore e il sesso in una relazione possono coesistere e alla faccia di Charlie e delle sue astratte idee, Claire alla fine riuscirà nuovamente ad amare.
Una delle cose che ho apprezzato in questo libro è la vena d'ironia che pervade la storia, però ammetto anche che la prima parte del libro mi stava un tantino annoiando, per fortuna il libro si riprende assieme a Claire e alla sua rinascita. Perché alla fine credo che sia proprio questo il messaggio del libro," la rinascita " , ovvero le seconde possibilità che la vita ci offre e che dobbiamo essere tanto coraggiosi da provare a lasciarci andare ancora una volta.
Do a questo libro 3 cuoricini perché tutto sommato è carino, eppure la vena di tristezza che lo pervade mi ha un tantino rattristato.
2 commenti:
Mi piacerebbe prendere questo libro *_* non so mi ispira tanto ^^
Uhmmm mah...io mi aspettavo di piú. Mi ha un tantino deluso forse xché avevo aspettative troppo alte...
Prova, chissà magari a te potrebbe piacere di piú
Posta un commento