venerdì 27 settembre 2013

"L' Onda Perfetta" di Sergio Bambarén

"Scegli di essere Felice"

Titolo Originale : "Beach of Dreams"
Autore : Sergio Bambarén
Editore: Sperling & Kupfer
Collana : Parole
Anno : 1999
Pagine : 117

Trama: 
John Williams è uno strano naufrago nel mare della vita. Ha tutto, ma non ha più niente, nemmeno il sorriso di un tempo. Finché non conosce Simon, un uomo misterioso, che assapora la vita istante per istante e gli insegna a prendere il largo e a rincorrere con rinnovato slancio "l'onda perfetta", dove cielo e mare s'incontrano, finalmente pacificati. Perché l'autentica felicità ci sta sempre accanto, ma chiede a ciascuno di noi di saperla cogliere. Un libro prezioso che ci spinge a soppesare le scelte piccole e grandi di ogni giorno, parlando al cuore con l'unico linguaggio che esso comprende: quello dell'amore.



Parere Personale:

Per adesso mi piace spaziare un pò con le letture, forse sono un pò stanca dei soliti romance così di tanto in tanto ho deciso di integrare alle mie letture libri diversi , come appunto questo di Sergio Bambarén , che ho conosciuto grazie alle molte citazioni in giro sparsi nel web .
"L' onda perfetta" è un libro che ha quasi dello spirituale , del mistico, del filosofico, non ve lo saprei spiegare meglio. Ogni frase , ogni parola per quanto possa sembrare in qualche maniera semplicistica, non lo è affatto.
Secondo me questo è un racconto che racchiude piccole e semplici perle di saggezza, che a primo acchito possono sembrare banali ma che banali non sono, siamo solo noi che abbiamo dimenticato il vero significato della felicità e soprattutto il modo per esserlo.
Probabilmente questo tema a me è molto caro ,perché nel mio percorso di vita attraverso la biodanza  sto esplorando e imparando un percorso di vita che prima non conoscevo, e in questo libro ho ritrovato alcuni punti fermi, come quello di godersi attimo per attimo, che la vita è fatta di piccole cose che possono renderci felici, solo che siamo troppo presi da noi stessi o dal nostro lavoro per notarli.
Forse mi sto allontanando troppo ,ma questo libro alla fine è il percorso di un uomo che ha tutto dalla vita ,ma che si rende conto di non essere felice, e inizia così grazie all'aiuto di uno strano personaggio misterioso di nome Simon, un percorso che lo riporterà a riscoprire la felicità nella sua vita. Sembra quasi una favoletta, ma letto attentamente e riflettendo bene su alcune frasi ci si ritrova a pensare che forse se smettessimo di circondarci di cose materiali ,e invece ci soffermassimo a pensare più istintivamente come quando eravamo piccoli , potremmo decisamente avvicinarci alla vera felicità .

Voto :

2 commenti:

..Mary.. ha detto...

Ogni tanto ci vuole una lettura diversa per cambiare aria dai soliti libri!!! :)
Io per staccare leggerò "Il cuore selvatico del ginepro".
Mi piace molto la nuova grafica!!

MissGabrielle ha detto...

Ciao Mary, uhmmm per la grafica non sono ancora molto convinta, vedremo di aggiustare qualcosina in questi giorni.