lunedì 9 settembre 2013

"Cuore Pirata" di Kathleen McGregor


3° Libro della Serie "Mar dei Caraibi" o nota anche come "Saga dei Corsari"

Titolo Originale : "Cuore Pirata"
Autore: Kathleen McGregor
Editore: Leggereditore
Anno : 2013
Pagine: 599

Trama:
Pirati, malviventi, cacciatori di tesori, un ex filibustiere e una ragazza alla ricerca della propria identità ruotano attorno al mistero della città perduta di Manoa, il mitico Eldorado. Alla morte del padre, Glen scopre alcune lettere e una mappa priva di indicazioni. Ma c'è qualcun altro interessato a quella mappa, e soprattutto agli indizi nascosti per completarla. Walter Avery, ora duca di Averstone, accetta di proteggere Glen e di aiutarla a scoprire quale segreto si celi dietro a essa; le ragioni che lo muovono sono tante, la noia della vita cittadina, il rimpianto dei suoi giorni da corsaro, il sapore dell'avventura, la prospettiva di trovare un tesoro...ma soprattutto l'amore che prova fin dal primo istante per quella ragazza, apparentemente docile eppure intimamente ribelle, che lo respinge con tutta la forza della propria vulnerabilità.

Parere Personale:

Terzo libro di questa serie dedicata ai corsari che amo moltissimo , tanto da farmi veramente dimenticare tutto una volta preso il libro fra le mani.
Eppure nonostante io ami la figura di Walter Avery , il romanzo a lui dedicato non mi ha propriamente avvinta a sé.
Certo come sempre Kathleen McGregor sa intrecciare avventura e sentimenti in maniera avvincente, però stranamente la figura della protagonista femminile Glen, non mi ha propriamente convinta.
Però ovviamente rispetto ad un personaggio come Walter Avery che domina quasi sempre la scena, Glen sembra un pochino ( e dico solo un pochino...) sfocata.
Niente a che vedere col temperamento focoso di Corinna, o al carattere forte di Soledad (protagoniste rispettivamente dei due libri precedenti della serie).
Glen è piuttosto fredda, e alla fine sembra scaldarsi solo fra le braccia di Walter.

L'inizio della storia è decisamente movimentato, e come sempre la scrittura della McGregor è affascinante ed emozionante, tanto che mentre leggi hai la sensazione di essere come un piccolo avvoltoio appostato sulla spalla di Avery mentre trova il vecchio vascello Aragon , o sulla prua della nave con il vento che ti scuote i capelli e l'aria salmastra del mare ti secca la pelle.
A dirla tutta però questo è fra tutti i libri che ho letto legati a questa serie , quello che mi ha meno convinta, seppur onestamente bello.
Ed inoltre una breve chicca per chi come me aveva già letto "L'Irlandese" ... infatti in "Cuore Pirata" assistiamo alla tragica morte di Esteban Quintano,  il promesso sposo di Alma De Castillo ...protagonista del libro successivo di cui avevamo sentito solo raccontare, mentre qui  anche se per poco lo conosciamo, e personalmente sono riuscita a capire ancor meglio i sentimenti di Alma...(ma questo è tutto un altro libro la cui recensione potete trovarla a questo Link "L'Irlandese" )

Voto :


- I libro della Serie "Mar dei Caraibi" recensita da me la trovate a questo Link

- Corinna 
- La Sposa Spagnola  (Spin off della serie)
- Cuore Pirata **
- L'Irlandese   *


* edito da Harlequin Mondadori 
** una prima edizione è stata edita da Mondolibri , e ora da Leggereditore 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Di certo CUORE PIRATA è il romanzo più bello dell'intera serie.
Molti commenti che ho letto mettono totalmente in ombra la figura di Glen, protagonista femminile. La definiscono fredda e priva di espressione, di carattere. In realtà non è affatto così.
Glen è una ragazza dolce, sensibile e molto elegante.Non per questo è detto che non abbia carattere e personalità. Anzi al contrario il suo essere consiste nel fatto che è diversa dalle altre giovani donne.
Mentre molte ragazze tendono a essere impulsive, passionali, quasi aggressive, lei invece diventa tale solo se spaventata, ed inoltre riesce ad adattarsi a qualsiasi tipo di situazione...
Insomma è la parte "buona" del carattere di noi giovani donne.
Forse è addirittura migliore di coloro che pensano di essere determinate e decise, quando invece sono aggressive fino a diventare "cattive".

MissGabrielle ha detto...

Ciao, purtroppo anch'io faccio parte della "cerchia" di lettrici che hanno trovato Glen un pò fredda, ma come dicevo prima il personaggio di Avery è già così forte da solo che se la scrittrice gli avesse affiancato una co-protagonista diversa si sarebbero fatti la guerra a vicenda. Quindi per come la vedo io si equilibrano bene come coppia.
Non credo comunque che essere "buone" escluda di per se il fatto che una persona possa essere nello stesso tempo determinata e decisa. Glen per esempio quando scappa di casa nella notte è determinata a non cadere nelle mani sbagliate...non è forse determinazione anche quella ?
L'aggressività invece è una cosa a parte, e penso come te che possa sfociare qualche volta nella cattiveria ahimè !
Grazie per aver condiviso il tuo parere qui sul blog, ne sono lieta, passa pure quando vuoi sei liberissima di esprimere i tuoi pareri, anzi a me fa piacere .
Ciao