2° Libro della Serie "The Infernal Devices"
Titolo Originale : " The Infernal Devices. Clockwork Prince "
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Anno: 2012
Pagine: 495
Trama:
In una Londra vittoriana fosca e inquietante, e nel suo magico mondo nascosto, Tessa Gray crede di avere finalmente trovato tranquillità e sicurezza con gli Shadowhunters, i cacciatori di demoni, che proteggono lei e il suo terribile potere dalle mire del perfido Mortmain.
Ma con lui e il suo esercito di automi ancora in azione,il Consiglio vuole spodestare Charlotte Fairchild, per affidare il comando a Benedict Lightwood, uomo senza scrupoli e affamato di potere. Nella speranza di salvare Charlotte, Will, Jem e Tessa decidono di svelare i segreti del passato di Mortmain e scoprono sconvolgenti legami fra gli Shadowhunters e la chiave del mistero dell'identità di Tessa. La ragazza, intrappolata nei sentimenti che prova per Will e Jem, si trova a dover compiere una scelta cruciale quando scopre in che modo di Shadowhunters abbiano contribuito a fare di lei "un mostro". Sconvolta, Tessa è tentata di schierarsi con il fratello Nate dalla parte di Mortmain. Ma a chi è davvero fedele ? E chi ama, nel profondo del suo cuore ? Soltanto lei può scegliere se salvare gli Shadowhunters di Londra oppure distruggerli per sempre.
Parere Personale:
Secondo libro della serie "The Infernal Devices" , in cui ritroviamo i protagonisti del libro precedente, e non pochi misteri da risolvere , primo fra tutti il mistero circa la vera identità o meglio "natura" di Tessa Gray, giovane americana sedicenne con il dono di poter prendere le sembianze e l'aspetto di altre persone, riuscendo perfino a ad avere accesso ai loro ricordi.
L'ambientazione nella Londra di fine ottocento rende la storia ancor più intrigante, ma non giriamoci attorno la cosa che in questa serie mi piace e specialmente in questo libro è l'aspetto sentimentale .
Infatti in questo libro Tessa si ritroverà a dover fare una scelta (sofferta su questo non ci piove) fra i due ragazzi di cui si sente attratta ovvero Will e Jem. Diversi come la notte e il giorno eppure tutti e due innamorati di lei e con non pochi problemi alle spalle . Si può essere in disaccordo con le scelte sentimentali di Tessa (io stessa ne sono rimasta più volte stranita) eppure trovo che i suoi sentimenti siano stati in qualche modo sinceri, e sicuramente confusi.
L'amore che prova per Will fatto di passione irrazionale e profonda, e l'amore per Jem più dolce e gentile creano in chi legge la storia una certa "propensione ad essere indulgente" verso una creatura come Tessa profondamente ingenua nei rapporti amorosi.
Ovviamente non è certo aiutata dai comportamenti ambigui di Will , che un attimo primo la guarda come se per lui ,lei sola esistesse al mondo, mentre un attimo dopo nasconde la sue più grandi fragilità e insicurezze dietro un comportamento ironico e aggressivo che feriscono Tessa e soprattutto la rendono insicura sui sentimenti di Will per lei.
Mentre dall'altra parte abbiamo Jem : gentile, dolce,generoso, sempre disponibile ed educato. Che diventa per lei è un sostegno insostituibile.
Eppure lo devo dire : io tifo per Will, che ci posso fare ? a me piace da morire con quelle sue piccole fragilità che cerca di nascondere al mondo.
La Clare con questa serie credo che abbia voluto calcare la mano sui sentimenti profondi dei personaggi principali. Ho notato un coinvolgimento e un approfondimento psicologico dei personaggi che fino ad ora non avevo trovato nei suoi libri.
E questo libro soprattutto ne è pieno . E' così ricco di sentimenti,di piccoli attimi di felicità, di poesia ma anche di dolore, di disperazione che tocca davvero le corde del cuore del lettore.
E un'altra cosa che a me è piaciuta moltissimo è che il libro è ricco di citazioni di libri classici , che all'inizio di ogni nuovo capitolo ti fanno palpitare il cuore per l'aspettativa dell'evolversi della storia !
Se avete già letto il primo libro della serie sono sicura che questo qui vi emozionerà ancor di più, e se ancora non avete iniziato cosa state aspettando ?
Coraggio prendete il libro e iniziate ,sono sicura che rimarrete affascinati dal mondo oscuro e pericoloso degli Shadowhunters !
La Serie "The Infernal Devices" comprende :
- Shadowhunters. Le Origini. Il Principe
- Shadowhunters. "The Clockwork. Princess" (inedito in Italia)
Nessun commento:
Posta un commento