lunedì 9 gennaio 2012

"Blue" di Kerstin Gier


2° Libro della Trilogia delle Gemme

Titolo Originale : " Saphirblau. Liebe geht durch alle Zeiten "

Trama:
 "Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere" 
Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani - una setti segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church - inviano nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il cronografo, una missione da cui dipende il destino dell'umanità. Peccato che la sua famiglia non l'avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l'odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l'aristocrazia del Settecento. Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo gargoyle fantasma Xemerius, che solo lei Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire...

Parere Personale :  

Una bella conferma per questa trilogia, infatti "Blue" non delude per niente, anzi rispetto al libro precedente "Red" in cui incontriamo per la prima volta Gwendolyn e tutti gli altri personaggi, la storia continua ad affascinarmi e diventa ancor più ingarbugliata. Come già detto nel post riferito al libro " Red " , è la trama con i viaggi nel tempo ad affascinarmi.
Certo forse in questo secondo volume se proprio devo essere obiettiva è la storia d'amore a lasciare l'impronta, e ho avuto di nuova la sensazione dell'immaturità di Gwendolyn, che pur essendo simpatica e gentile ha un non so che di ingenuo ed immaturo.
Ma lasciamo perdere questo, e parliamo del bel Gideon che in questo libro è un tantino ambiguo, un attimo primo si fa amare e l'attimo dopo direi proprio che fa venir voglia quasi di strangolarlo.
L'ho letto in appena due giorni , perché la lettura è veloce e più leggi e più ti vien voglia di farlo. E una volta finito il libro vi ritroverete come me ad aspettare Febbraio e l'uscita del nuovo libro "Green" che dovrebbe essere il libro finale della trilogia .
Un vero plauso và fatto alla casa editrice Corbaccio, e allo Staff grafico, perchè le copertine di questa trilogia sono veramente magnifiche .

Voto

La Trilogia delle Gemme  comprende:

- Red
- Blue
- Green

2 commenti:

Luigi87 ha detto...

recensione sintetica e efficace :)

MissGabrielle ha detto...

Grazie ;)