sabato 1 ottobre 2011

"C come Cadavere" di Sue Grafton


3° Libro della Serie "L' Alfabeto del Crimine" 


Titolo Originale :  " C is for Corpse  "

Trama:

E' giovane Bobby Callahan, e doveva essere anche un bel ragazzo, prima che un pauroso incidente d'autp lo riducesse in quello stato. Quell'incidente gli ha tolto quasi tutto: la giovinezza, la forza, la lucidità e il suo migliore amico. Bobby non ricorda più nulla ma sa che qualcuno voleva ucciderlo, forse per farlo tacere, forse per impedirgli di svelare qualcosa che ora non riesce più a ricordare.... Alla disperata ricerca di qualche indizio chiede aiuto a Kinsey Millhone. Dire di no a una richiesta del genere non è nello stile di Kinsey Millhone, che comincia a raccogliere informazioni, per un'indagine destinata a trasformarsi in pochissimo tempo in qualcosa di molto più pericoloso....9788878186507


Parere Personale:

La lettura di questo libro ha una storia molto particolare ... mi sono infatti ritrovata a leggere questo libro nella sala d'attesa del Pronto Soccorso di Busto Arsizio l'altro ieri sera e ieri pomeriggio, perchè la mia dolce metà ha avuto un incidente sul lavoro così mentre aspettavo là seduta cercando di pensare il meno possibile all' incidente e cercando di tenere  a bada l' ansia e la paura ...alla fine mi ha fatto compagnia.
La cosa strana penserete voi è che per distrarsi in un ospedale leggere di omicidi e incidenti sembrerebbe quasi una cosa macabra e  ironica allo stesso tempo,  eppure mi ha aiutato a passare il tempo ( e vi assicuro che di tempo seduta là ne ho passato davvero un bel pò)
Ad un certo punto della serata un'infermiera si è seduta accanto a me e mi ha detto testuali parole:
"Ma le sembra il caso di leggere proprio qui un libro con un titolo del genere ?"
 e fra una risata e una manciata di lacrime ci siamo ritrovate a parlare di libri !
Così le ho parlato della storia di Bobby Callahan (lo sò che sono stata patetica ma ero terrorizzata lo ammetto e quando sono stravolta non sò quello che dico)...insomma ho talmente elogiato Kinsey Millhone come investigatrice privata che alla fine ho regalato il libro all' infermiera !
Posso dire che questa storia è stata forse la più bellina fra i libri fin'ora letti di questa serie, probabilmente perchè in questa storia ci si affeziona pure alla vittima perchè la conosciamo mentre è ancora in vita , e quindi proprio come Kinsey vogliamo  scoprire la verità leggendo per fare "giustizia" (se così possiamo dire) per Bobby !


Voto



La Serie "L'Alfabeto del Crimine" pubblicata dalla Tea comprende :

- A come Alibi
- B come Bugiardo
- C come Cadavere
- D come Delitto
- E come Esplosione
- F come Fuggitivo
- K come Killer
- L come Legge
- M come Male 


Libri della Serie pubblicati dalla casa Editrice Salani  comprende invece :

- N come Nodo
- O come Omicidio
- P come Pericolo
- Q come Quore

Nessun commento: