venerdì 29 luglio 2011

"Cappuccetto Rosso Sangue" di Sarah Blakley - Cartwright


Titolo Originale:   " Red Riding Hood "

Trama: 

Valerie, una coraggiosa ragazza cui la nonna ha donato un manto di seta rosso, vive nel piccolo villaggio di Daggorhorn, assediato da anni da un lupo mannaro. Di giorno la belva prende sembianze umane e di notte, quando la luna ha il colore del sangue, si aggira per i boschi e uccide senza pietà. Il lupo potrebbe essere chiunque: Peter, il giovane solitario e misterioso di cui Valerie è innamorata, il ricco Henry, a cui la ragazza è promessa in sposa, Lucie, la dolce sorella che Valerie adora e a cui vorrebbe assomigliare, o chissà chi altro. Mentre la popolazione, sempre più spaventata, decide di chiamare un cacciatore di licantropi, la ragazza dal manto rosso percepisce un insistente richiamo: "Vieni via con me..."
Basato su una sceneggiatura di David Leslie Johnson. Introduzione di Catherine Hardwicke.

Parere Personale:

Rivisitazione in chiave Dark-Gotic della celebre favola di Cappuccetto Rosso , da cui qualche mese fà è uscito il film tratto o meglio nato in collaborazione con il libro.
Le atmosfere di questa storia sono cupe e in un clima di paura perenne che vive Valerie e la sua famiglia, anzi meglio dire l'intero villaggio e la causa è un "Lupo" cattivo che una volta al mese esige il sacrificio di sangue di un animale per non uccidere nessun abitante del villaggio.
Ma una notte il tacito accordo fra umani e lupo viene rotto , infatti viene ritrovata morta sgozzata e dilaniata proprio la sorella di Valerie, la dolce Lucie.
A far da sfondo a tutto questo c'è la storia d'amore fra Valerie (promessa sposa al giovane e ricco Henry ) ma  innamorata del suo vecchio amico d'infanzia Peter ... ritornato al lugubre villaggio da poco tempo.
Non ho visto il film ma se è pressapoco come il libro ne farei pure a meno, si perchè tutto sommato  a me questa storia non mi ha entusiasmata, anzi vi dirò di più... per leggere l'ultimissimo capitolo  " Il Capitolo Segreto" ci si deve collegare al sito della Mondadori ...
 e così mi chiedo....ma se io non avessi avuto la connessione ad Internet non avrei mai e poi mai saputo la fine della storia (che permettetemi di dirlo potrebbe anche essere un finale aperto sotto un certo punto di vista) e questa cosa a me non sembra proprio giusta !

Voto: 

Locandina del film 
Cappuccetto-Rosso-Sangue_cover-2

Nessun commento: