venerdì 15 ottobre 2010

"Ragione e Sentimento" di Jane Austen



Titolo Originale :  Sense and Sensibility


Trama :

Scritto nel 1795 con il titolo di Elinor and Marianne, Ragione e sentimento fu pubblicato nel 1811. Protagoniste sono due giovani sorelle che, alla morte del padre, si trovano costrette ad affrontare una situazione economica molto critica nella loro nuova e modesta casa nel Devonshire. Qui conosceranno le pene e le gioie dell'amore, si confronteranno con difficili scelte sentimentali e matrimoniali, e, imparando a conciliare la ragione con il sentimento, diventeranno donne. Attorno a questo processo di formazione, la Austen tesse una trama piena di grazia e ironia, in cui con la sua elegantissima prosa riesce a disegnare un ritratto acuto e penetrante di un mondo convenzionale e pettegolo contro cui sia Marianne sia Elinor dovranno combattere per raggiungere quell'auspicato lieto fine che potrà nascere soltanto dall'equilibro tra i due estremi di ragione e sentimento. 


Parere Personale:

Vi sembrerà forse strano trovare fra le mie letture di vampiri, licantropi e young adult, un classico come questo libro, ma anch'io prima di appassionarmi al genere urban fantasy leggevo classici...non molti per la verità ma qualcuno l'ho letto con grande piacere.
Questo qui è uno dei classici a cui sono più affezionata, l'ho letto quando avevo sedici anni e l'ho ripreso in mano qualche settimana fà per la lettura collettiva fatta nel forum Virtual Readinghttp://virtualreading.forumfree.it/   e leggendo i vari commenti delle ragazze ho notato come i gusti delle persone cambino con l'età...
la prima volta che lo lessi ricordo di essermi veramente appassionata alle vicende delle sorelle Dashwood , ma con questa rilettura anni dopo ecco che mi accorgo di essermi un tantino annoiata nella lettura...
Non dico che non sia un bel libro, per carità ! Solo che abituata come sono ad una prosa più veloce e moderna sembra strana...diversa. Pagina dopo pagina ci si rende conto dell'eleganza della prosa della Austen, molto raffinata e decisamente diversa rispetto a quella di oggi , eppure nonostante un lasso di tempo così distante l'unica cosa che rimane inalterata sono i "sentimenti" . In qualsiasi modo o maniera vengono proposti al lettore catturano sempre.
Le vicende di Elinor e Marianne , due sorelle così unite ma anche così diverse fra loro...una così appassionata , romantica, autocelebrativa, a tratti pure un pò troppo melodrammatica...l'altra più riflessiva, chiusa, timida come può esserlo una ragazza innamorata che mette la "Ragione" , la razionalità davanti al proprio cuore .
Due modi opposti di vedere la vita, di affrontarla...sono passati quasi 2 secoli da quando Jane Austen scrisse questo romanzo...eppure ci si rende conto che nonostante passi il tempo alcune cose basilari come i sentimenti non cambiano. Ci sono ancora oggi ragazze come Elinor e Marianne , forse un pò più moderne ma con le stesse fragilità e gli stessi sogni .


Voto:  

Nessun commento: