sabato 25 settembre 2010

"La Sfida della Mummia" di Elizabeth Peters



Titolo Originale :        "Crocodile on the Sandbank"

1° Libro della Serie con Amelia Peabody

Trama :
Con la morte del padre, Amelia Peabody riceve una cospicua eredità e può finalmente dedicarsi alle sue grandi passioni: la storia e l'archeologia. Così parte alla volta dell'Egitto, il paese che più la affascina. A Roma, si imbatte in una giovane in disgrazia, Evelyn, che è appena stata abbandonata dall'uomo che amava. Amelia prende a cuore la sorte della ragazza, la porta con sé in Egitto dove incontrano due fratelli archeologi, impegnati negli scavi di alcune tombe egizie. Tra i quattro si instaura subito un burrascoso rapporto di odio e amore, ma il destino sembra obbligarli a incontrarsi. Infatti, dopo essersi separati al Cairo, si ritrovano in un sito archeologico sulle rive del Nilo dove di notte appare la mummia di un sacerdote...

Parere Personale :

Ho scoperto questo libro grazie a Weirde , creatrice del fantastico Blog /weirde.splinder.com/ che consiglio caldamente di visitare !
La storia ci viene raccontata dalla stessa protagonista del libro "Amelia Peabody" , una donna sotto alcuni punti di vista davvero straordinaria. Ironica, forte , eccentrica e decisamente testarda !
Si perchè quando si mette in testa una cosa niente e nessuno può impediglierlo .Infatti quando si ritrova con una certa ricchezza lasciatala dal padre ecco che decide di intraprendere un viaggio che la porterà fino in Egitto alla scoperta delle piramidi , e proprio in questo meraviglioso e misterioso paese che si ritrova coinvolta in un mistero piuttosto intricato dove una antica maledizione sembra aver preso di mira la sua giovane amica Evelyn . A darle man forte in questa misteriosa vicenda troviamo i 2 fratelli Emerson. Il giovane Walter perdutamente innamorata della bellla Evelyn e lo scorbutico , iroso , testardo Radcliff, archeologo impegnato nel ritrovamento di uno scavo .
Fra due caratteri così forti come fra quello di Amelia e di Emerson non può non esserci battaglia fin dal primissimo istante in cui i due si conoscono....ma in fondo si sà che can che abbaia non morde...e il richiamo dell' amore anche per Amelia non tarda ad arrivare .
Ammetto che più che il mistero della Mummia la mia attenzione è stata tutta rivolta verso Amelia Peabody, non avevo mai letto di un personaggio femminile così forte ! Mi ha fatta divertire con il suo spirito sagace . Inoltre in questo libro c'è davvero un pò di tutto : mistero, avventura, sentimento . Adesso non mi resta che andare a cercare anche gli altri libri della serie !
Consigliato !!!

Voto :  

Nessun commento: