lunedì 6 settembre 2010

"Il Prezzo della Vittoria" di Diana Gabaldon


Titolo Originale :  An Echo in The Bone

2° Parte del libro

Trama :

Brianna e Roger sono tornati nel futuro con i bambini: Mandy è guarita e tutti e quattro si sono trasferiti a Lallybroch. Grazie ad alcune lettere scritte duecento anni prima da Claire e Jamie, sanno anche che entrambi sono scampati all'incendio che aveva spinto Brianna ad attraversare il cerchio di pietre. Ma Brianna trova un nuovo portale temporale e, per quanto legati al passato, sia lei sia Roger si rendono conto che le Highlands continuano a celare pericolosi segreti. Nel frattempo, da Fraser's Ridge, colonia della North Carolina, Jamie e Claire decidono di partire per la Scozia. Tra navi corsare, corvette della marina e battaglie navali, i tre sono però costretti a rimandare la traversata e a prendere parte attivamente alla ribellione contro la madrepatria. Per quanto Claire conosca in anticipo l'esito della guerra che sconvolge le colonie, non può sapere quale sarà il prezzo di quella libertà tanto agognata, il prezzo della vittoria. 


Parere PersonaleATTENZIONE SPOILER !!!!

Se "Destini Incrociati" mi aveva lasciata con una punta di amarezza e di incompletezza , adesso con "Il Prezzo della Vittoria" il mio parere può essere completo.
Si ha finalmente un quadro sulla vicenda più completo e i personaggi che nel libro precedente si erano come mostrati defilati finalmente qui riprendono campo ! E mi riferisco a Jamie & Claire !
La storia ritorna ad incentrarsi su loro due  e sulle persone a loro vicine.
Leggere questo libro è stato un pò come aspettare il Natale ...ti aspetti qualcosa di bellissimo, intrigante che ti lascerà con fiato sospeso...ma quando si arriva al punto è tutto un tantino sfocato.
Ci saranno nuovi viaggi nel tempo, dal passato al futuro e ritorno...
Da adesso in poi spoilerò a più non posso quindi se non volete rovinarvi la sorpresa non continuate a leggere !
Io vi ho avvertito !!!
La prima parte del libro è ambientata sulla guerra , e quindi in America.  Durante la battaglia lo stesso Jamie rimarrà ferito ma come sempre la nostra Claire riuscirà a salvargli la vita.
La seconda parte è sicuramente quella più toccante del libro è ambientata in Scozia dove J&C accompagnati dal Giovane Ian faranno ritorno a Lallybroch , dove li attende la notizia della grave malattia di Ian.
Questa parte del libro credo che sia quella che mi è piaciuta di più. Ho sentito un nodo in gola leggendo quelle pagine, perchè il coraggio di Ian Murray , nonchè la sua dolcezza lo hanno reso già dal primo incontro che risale al primo libro "La Straniera" uno di quei personaggi cari che anche se non li si incontra tanto spesso ci si affeziona totalmente. Non ho ben capito o meglio mi è stata sulle palle Jenny e il suo comportamento nei confronti di Claire , capisco benissimo la disperazione che la porta a chiederle aiuto ma non capisco perchè provi tutto questo rancore per lei...anche se alla fine spiega a Claire che mentre lei era al sicuro da tutto nel suo secolo ...loro morivano di fame e proprio allora Ian si ammalò ed è per questo che non riesce a "sopportarla" 
Comunque non ho mai ben capito realmente la figura di Jenny , è un pò ambigua seconda me e credo che nel prossimo libro la ritroveremo ancora ...
La parte incentrata in Scozia che pensavo sarebbe stata la più bella, in realtà è molto frettolosa a parte la situazione di Ian , non ho trovato molta emozione da parte di Jamie che dopo anni torna nella sua amata Scozia.
Ad un certo punto (e non vi svelo il perchè) Claire decide di ritornare in America dove Marsali ha bisogno di lei , così C&J si dividono, Claire parte con il giovane Ian e Jamie rimane in Scozia ...
All'arrivo di Claire in America le cose si fanno un tantino difficili ...ed è lì che la Gabaldon mi ha delusa nella maniera più ASSOLUTA !
Lord John Grey ad un certo punto porta a Claire una notizia disastrosa...la nave su cui avrebbe dovuto viaggiare Jamie è colata a picco e con essa tutti coloro che vi viaggiavano...
Ora dopo tutto l' amore totale e infinito che Claire prova per Jamie , o almeno quello che la Gabaldon mi ha rifilato in zucca per ben 13 libri come la fà reagire ?
Quasi non si capisce...mi aspettavo una reazione totalmente diversa, più distruttiva ...invece a parte un' incredulità iniziale e un dolore mal spiegato...ecco che arriva una proposta da parte di Lord John (che sembra quasi più addolorato di lei per la "presunta" morte di Jamie) e così per salvarsi da una possibile accusa si spionaggio Claire si trova costretta a sposare Lord John :( E per superare il dolore della notizia della "presunta morte" di Jamie i due finiscono a letto insieme !
Ora dico io ....capisco che in un momento di disperazione profonda un essere umano cerchi conforto fra le braccia di un altro, ma e dico ma  fra tutti gli esseri viventi doveva proprio scegliere l'innamorato di suo marito ? Anche se a dirla tutta chi avrebbe potuto meglio di Lord John condividere il dolore per la perdita dell'uomo amato ?  
Con questo colpo di scena la Gabaldon mi ha letteralmente delusa , mi è sembrato di leggere un pezzetto di un  romanzetto rosa di terz'ordine ( e lo dico da lettrice di romanzetti rosa ) quindi non datemi addosso !
Ma il tocco finale è nelle ultime pagine ...finalmente qualcuno saprà chi è il suo vero padre ...e non mi sembra che l'abbia presa granchè bene ...
Volevo sottolineare anche che ho trovato molto bella la storia d'amore tormentata nata fra Rachel e Ian !!!
Cos' altro dire su "Il prezzo della Vittoria" ? 
Ribadisco ... e sottolineo che è arrivata veramente l' ora di dire BASTA !
Diamo un pò di tregua a questi personaggi e lasciamoli vivere Felici e Contenti per il resto delle loro vite !


Voto :

Nessun commento: