mercoledì 4 marzo 2009

"Il Profumo del Pane alla Lavanda" di Sarah Addison Allen

Trama :

Da sempre, le donne della famiglia Waverley sono reputate strane dai loro concittadini. Specialmente Claire che, a 34 anni, vive sola nella grande casa ereditata dalla nonna e si dedica esclusivamente al suo giardino che nasconde un segreto: qualsiasi cosa vi cresca (in particolare i frutti del rigogliosissimo melo) ha un potere magico, una proprietà che può cambiare il destino delle persone. La nonna le ha lasciato anche un altro dono: le ha insegnato a cucinare pietanze a base di piante e fiori, dai nasturzi che inducono a custodire i segreti, alle bocche di leone per spegnere la passione, al pane alla lavanda che evoca i bei ricordi. Ed è grazie a queste ricette deliziose che la ditta di catering che Claire ha messo in piedi riscuote un grandissimo successo nella piccola città di Bascom.
La quotidianità immutabile e il muro che Claire ha costruito attorno al proprio cuore vacillano il giorno in cui, inaspettatamente, alla sua porta ricompare la sorella Sydney, scappata di casa dieci anni prima perché non riusciva a sopportare il peso di essere una Waverley e adesso in fuga da un’oscura minaccia. Ha con sé la figlia Bay, nei cui occhi la zia Claire riconosce la luce della magia delle Waverley.
Di nuovo insieme, le due sorelle potranno finalmente affrontare la loro difficile eredità e aprire il loro cuore all’amicizia e all’amore. Amore e vita, gioie e dolori si intersecano in questo romanzo meraviglioso dal sapore unico e intenso, come quello del pane alla lavanda.


Parere Personale :

Un romanzo magico, pieno di sentimenti , di nuovi e vecchi amori il tutto meravigliosamente mescolato ai profumi di erbe e fiori di un giardino incantato che regala mele e sogni . Protagoniste sono le donne, con la loro forza a le loro fragilità. Il difficile rapporto fra due sorelle diversissime l'una dall'altra.  Claire equilibrata, affidabile ma fragile dal punto di vista affettivo,una vita vissuta da adulta già dalla giovane età, che non ha conosciuto la spensieratezza dell'adolescenza, dei turbamenti dei primi amori...dall'altra parte troviamo Sidney, la sorella scavezzacollo, fuggita di casa appena diciottenne, scapestrata, che si ritrova in un mare di guai ..., sua figlia Bay una bambina molto più giudiziosa della sua età. Un rapporto difficile ma che dopo il ritorno di Sidney nella vecchia casa di famiglia, si ricostruirà poco a poco,  passo a passo e che alla fine farà ritrovare alle due sorelle l'affetto che credevano ormai perduto e soprattutto tutte e due troveranno l'amore, la serenità tanto desiderata...e il tutto sotto il magico albero di melo nel giardino incantato delle sorelle Waverley. 
  Ve lo consiglio !!!


Voto:  

“Generazioni di Waverley
avevano coltivato il giardino.
In quella terra c’era la loro storia,
ma anche il loro futuro.
E qualcosa stava per accadere,
qualcosa che il giardino
non era ancora pronto a rivelare.”

Nessun commento: