giovedì 6 giugno 2013

"Beautiful Creatures. La Sedicesima Luna" di Kami Garcia & Margaret Stohl


1° Libro della Serie "Beautiful Creatures" 

Titolo Originale :  "Beautiful Creatures"
Autore:  Kami Garcia e Margaret Stohl
Editore : Mondadori
Anno : (prima edizione 2010,  ristampa 2013 )
Pagine : 522

Trama:
Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.


Parere Personale :

Quando leggo un libro a me piace leggerlo nell'arco di poco tempo, perché così mi sembra di captare la storia in tutte le sue sfumature , senza perdermi nulla. Non mi piace prendere in mano un libro leggerne 20 pagine e poi dopo qualche giorno riprenderlo nuovamente in mano e fare lascia a prendi, mi sembra di fare un torto alla storia ma soprattutto mi sembra di perdere la bellezza delle sottigliezze .
Però mio malgrado la lettura di questo libro è stata lunga, ovviamente non per colpa sua , ma bensì a causa di problemi e mancanza di tempo. Però ogni volta che lo prendevo in mano e iniziavo a leggerlo e mio malgrado dovevo fermarmi, mi rincresceva metterlo da parte perché sul serio questa storia mi ha presa parecchio, ma soprattutto è una di quelle storie ben raccontate dall'inizio alla fine, forse in alcuni punti centrali è un tantino ma proprio un tantino lento ma stavolta non fidatevi troppo del mio parere visto che la prima metà del libro l'ho letta a spizzichi e bocconi, mentre ho divorato la seconda parte in un batter d'occhio.
E' vero che questa storia possa sembrare una delle tante storie per adolescenti, ma ha qualcosa in più secondo me .
Ragazza nuova in una nuova scuola, due compagni di classe, e una storia d'amore e bla bla bla bla...
Ma è tutto il contorno che è affascinante, a partire dalla strana e magica casa Ravenwood , dal suo enigmatico e misterioso padrone di casa Macon, e dalla sua strana famiglia, dal carro funebre che Lena guida ogni giorno per andare a scuola, alla biblioteca segreta , e al mistero della maledizione della "Sedicesima Luna" , legata ad un grande amore finito in tragedia .
Mi fermo qui perché non vorrei spoilerare troppo, vi dirò solo che a me il libro è piaciuto, mi ha fatta evadere per un pò dai problemi, e che per quanto trovi un pò una forzatura la dichiarazione di amore eterno da parte di due sedicenni per il resto sono rimasta avvinta all'amore fra Ethan e Lena .
Voto :

La Serie "Beautiful Creatures" attualmente tradotta in italiano:

- La Sedicesima Luna
- La Diciassettesima Luna 
- La Diciottesima Luna 

E proprio quest'anno è uscito al Cinema il  Film tratto da questo libro , ecco la locandina



6 commenti:

Ellah K.Drake ha detto...

E io ho visto il film, ma non ho letto il romanzo… uhm, non ce la farò mai ad andare in pari con tutti quelli che ho da leggere e che purtroppo per me non riesco. Comunque, Gabri, a me sta piacendo quello della Moyes, Silver Bay, sarà che quando leggo qualcosa inerente agli animali, piango come una fontana… mah… Un abbraccio!

MissGabrielle ha detto...

Sono ancora più curiosa adesso che ho letto il libro ,anche se a quanto pare ci sono molte cose che han cambiato (come sempre).

La Moyes è una brava scrittrice, speriamo che pubblichino altri suoi libri ^^ in italiano .
Un abbraccio anche a te !
Gabri

..Mary.. ha detto...

Io ho letto siua questo sia il secondo, davvero dei bei libri!!! Mi sono piaciuti un sacco!!
Ora voglio vedere il film!!
Sono curiosa!!! Bellissima recensione!!

MissGabrielle ha detto...

Grazie cara Mary, anch'io adesso voglio leggere il secondo libro ^^

LadyAileen ha detto...

Ho intenzione di leggere tutta la serie. In libreria siamo arrivati alla diciannovesima luna. ;)

MissGabrielle ha detto...

Anch'io mi sono ripromessa di andare avanti a leggerla ^^ speriamo che migliori sempre più !